Perchè comprare alimenti biologici?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:25:43 30-11-2011

Sono classificati come “biologici” gli alimenti coltivati senza ricorrere all’uso di fertilizzanti chimici, antiparassitari, pesticidi e prodotti di sintesi, ma utilizzando unicamente prodotti mutuati dalla natura.
Oltre a ciò la produzione deve avvenire su terreni privi di sostanze tossiche che possano danneggiare quanto destinato al consumo, quindi lontano dalle industrie e dalle vie di comunicazione sottoposte a traffico intenso.
Va da sé che una produzione portata avanti con queste premesse serve a garantire proprio la bontà e la genuinità degli alimenti che un consumatore attento acquista con la convinzione di salvaguardare la salute, alimentandosi in modo corretto.
Esaminando i vantaggi di una produzione biologica, ci si accorge che questi riguardano sia il produttore che il consumatore.

Vantaggi per il produttore:
- La lavorazione del terreno e la cura dei prodotti hanno bisogno di minori attenzioni e quindi di spese ridotte, perché si tratta di non intervenire con concimi e diserbanti e non produce danno all’ambiente, ma lo rispetta e lo migliora.
- Vengono rispettate le rotazioni delle colture che finiscono con l’aumentare la resa del terreno.
- La rotazione riduce le erbe infestanti e determina una resa più abbondante del terreno trattato.

Svantaggi per il produttore:
- Anche se l’impegno può essere minore, la produzione biologica ha ancora costi piuttosto alti, con il rischio che gli alimenti che si producono, non essendo stati trattati, possano “ammalarsi” soprattutto a seguito dell’attacco di funghi.
- Il quantitativo di alimenti prodotti risulta inferiore a quello che si riuscirebbe ad avere con l’uso di macchine e “aiuti” chimici.
- Può venir meno la varietà degli alimenti, con una tendenza maggiore a rivolgersi verso un prodotto unico su larga scala, a scapito di quelli locali tipici.

Vantaggi per il consumatore:
- Gli alimenti non presentano controindicazioni e quindi possono essere consumati integralmente, anche senza sbucciarli o eliminare parti di essi.
- Anche l’acqua presente nel sottosuolo risulta immune da sostanze chimiche e inquinanti con un vantaggio notevole per tutti gli interessati.
- Viene garantita la tutela del consumatore a seguito dello specifico dettato europeo volto a un controllo di questo processo di produzione biologica: regolamento CEE 2092/91 che indica per ogni prodotto il monitoraggio, certificato per iscritto, dall’Organismo di competenza.

Svantaggi per il consumatore:
- Innanzitutto il costo, che può essere un ostacolo, essendo più alto rispetto ad altri alimenti “non bio”. Un sistema per acquistare a prezzi meno alti può essere quello di rivolgersi direttamente al produttore, eliminando la filiera che porta a costi esagerati. In questo modo si usufruisce di prodotti appena maturati, senza la necessità di utilizzare quelli raccolti ancora acerbi, per consentire loro di affrontare lunghi viaggi prima di arrivare alla tavola del consumatore.
- Altro problema può essere riscontrato nella minore possibilità di scelta che si ha per gli alimenti biologici e nel fatto che, in qualche caso, possano apparire con qualche piccolo difetto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè comprare alimenti biologici?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la produzione deve avvenire su terreni privi di sostanze tossiche , la lavorazione del terreno e la cura dei prodotti hanno bisogno di minori attenzioni e quindi di spese ridotte

Giudizio negativo Svantaggi: il prezzo è alto per il consumatore

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: agricoltura biologica cibi biologici coltivazione biologica prodotti biologici

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè comprare alimenti biologici?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento