Perchè avete bisogno di frutta e verdura nella vostra dieta?

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Opinione scritta da: Redazione 18:15:24 21-12-2010

Per far si che riusciamo ad avere uno stile di vita salutare è indispensabile bilanciare le quantità e le varietà degli alimenti che assumiamo, per permettere al nostro corpo e a tutti gli organi che lo compongono di funzionare in modo efficiente.

Sicuramente i cibi consierati più salutari in assoluto sono la frutta e la verdura.
Ogni giorno sentiamo dire in tv, e persino dal nostro medico che sono alimenti insostituibili, che contengono proprietà uniche che difficilmente riusciamo a trovare in altri cibi.

Anche i nutrizionisti consigliano, di assumere tanta frutta e verdura, prefissando almeno una media di 5 porzioni tra frutta e verdura ogni giorno.

Le qualità benefiche della frutta e la verdura variano a seconda del colore e degli ingredienti contenuti in essi.

Sono tanti i motivi per introdurre frutta e verdura nella nostra alimentazione giornaliera:

Il suggerimento principale è quello di scegliere, come ne parlavamo in precenza, questi alimenti con colore diverso, per dare al nostro corpo differenti sostanze specifiche.

E’ importante fare una distinzione di colori, affinchè riusciamo a capire meglio le funzionalità dei diversi prodotti che mangiamo:

Il colore blu/ viola: melanzane, radicchio, frutti di bosco, prugne, fichi e uva rossa hanno effetti protettivi nel tratto urinario e riducono le malattie cardivascolari.
il colore verde: broccoli, insalata, spinaci, zucchine, asparagi, uva bianca, mele e kiwi, hanno effetti protettivi agli occhi, ai denti e alle ossa e sono ottimi per l’eliminazione delle tossine.
Il colore bianco: aglio, cipolla, cavolo, finocchio e pere hanno effetti positivi sul colesterolo.
Il colore rosso: peperoni, ravanelli, anguria, pomodori, mele, fragole e ciliegie, combattono la ritenzione idrica.
il colore giallo/arancio:limoni, pesche, arance, albicocche, carote, maise zucca, aiutano sullo sviluppo della memoria e rafforzano le difese immunitarie. Inoltre contengono il betacarotene, che è un ottimo protettivo per la cute.
La maggior parte della frutta e verdura contengono anche antiossidanti, che combattono i radicali liberi e di conseguenza ci proteggono dall’invecchiamento cellulare, ma anche dai tumori.

Inoltre c’è da dire che in tali alimenti c’è una bassa quantità energetica per cui si evita il sovrappeso.
Infatti molti dietologi integrano frutta e verdura nelle diete dei propri pazienti, poichè hanno un ridotto apporto calorico e donano un senso di sazietà.

Oltre alle tante vitamine, contengono anche tante fibre utili a regolarizzare l’intestino.

Sono anche degli ottimi riduttori di rischio di resistenza all’insulina, e mangiati dopo i pasti addirittura diminuiscono l’indice glicemico.

La frutta e la verdura inoltre sono ricche di sali minerali e acqua che sono efficaci ad idratare il nostro corpo.

Bisogna inoltre aggiungere che è preferibile che tali alimenti siano di stagione.
Il motivo principale riguarda il fatto che il contenuto di vitamine, dopo la raccolta, va a calare.

Provando a consumare più frutta e verdura, e seguendo i nostri suggerimenti, fornirà al nostro organismo tutto ciò che necessita, magari utilizzando anche lo schema dei colori.

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