Perchè acquistare prodotti riciclati?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:37:11 01-07-2011

Abbiamo visto in questi giorni quanto ingombrante può essere l’immondizia che tutti i giorni produciamo ed è vero che questo problema fa clamore soprattutto in Campania, ma in realtà è tutta Italia che deve fare i conti con questo tipo di problema che produce inquinamento e difficoltà nello smaltimento. Un modo per ridurre il problema è senz’altro l’aumento del riciclaggio della plastica e della carta, ma anche alluminio e i materiali elettrici, di sicuro però il riciclo dei rifiuti diventa importante se ci sono delle persone che comprano i prodotti che derivano dal riciclaggio.
Comprare questi prodotti aiuta ad inquinare meno da molti punti di vista. Ad esempio comprare carta riciclata permette di tagliare meno alberi infatti è da essi che si ricava la cellulosa. Questo vuol dire mantenere in vita quelli che possono ritenersi i polmoni del pianeta, infatti, gli stessi assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno grazie alla fotosintesi clorofilliana e questo aiuta ad avere un’aria più pulita proprio per questo motivo il problema del disboscamento è molto sentito soprattutto nelle aree amazzoniche. L’eradicazione degli alberi provoca anche un dissesto idrogeologico se allo stesso tempo non si dà ai boschi il tempo per poter vegetare di nuovo e l’unico modo per fare ciò è limitare il taglio degli alberi. Insomma chi ama la natura deve aiutarla attraverso la riduzione della produzione dei rifiuti e attraverso il riutilizzo degli stessi. Certo quando si compra carta riciclata vi è lo svantaggio di avere carta poco lucida, ma i vantaggi sono di sicuro più importanti.
Un problema forse è dato dal prezzo che appare leggermente più alto, ma anche questo inconveniente potrebbe essere eliminato se ricicliamo sempre più rifiuti perchè una maggiore produzione da parte degli stabilimenti porterà anche ad una riduzione dei prezzi dei prodotti che ne derivano. Comprare prodotti riciclati, che oggi sono davvero tanti, (infatti vengono costruite biciclette con materiali riciclati oppure cellulari) significa amare il pianeta e fare in modo che questo possa vivere più a lungo perchè è dimostrato scientificamente che stiamo sfruttando le risorse del pianeta in modo troppo veloce e questo corrisponde comunque ad una morte della vita sul pianeta precoce rispetto al caso in cui limitiamo le risorse utilizzate. Cosa significa? significa che se tagliamo alberi ad una velocità maggiore rispetto a quella a cui ricrescono, avremo delle difficoltà a respirare perchè l’aria sarà più sporca, significa che ci saranno minori radici a trattenere le nostre colline e montagne e questo potrà provocare delle frane tanto dannose. Se estraiamo troppo alluminio a un certo punto finirà perchè si tratta di una sostanza esauribile. Stessa cosa per la plastica che è un derivato del petrolio, insomma, non possiamo utilizzare tutte le risorse senza sfruttarle fino alla fine ma dobbiamo evitare che le stesse esauriscano troppo presto e con esse la vita sul pianeta.
Per quanto mi riguarda cerco di riciclare il più possibile e di utilizzare marchi che usano solo prodotti riciclati perchè amo il mio pianeta, inoltre se tutti partecipiamo ci può essere un risparmio.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Perchè acquistare prodotti riciclati?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ci sono vantaggi importanti , comprare carta riciclata permette di tagliare meno alberi

Giudizio negativo Svantaggi: quando si compra carta riciclata vi è lo svantaggio di avere carta poco lucida

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: acquisti prodotti riciclati riciclaggio

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Perchè acquistare prodotti riciclati?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento