Pelle luminosa e sana: quali sono gli alimenti giusti?

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Opinione scritta da: Redazione 12:33:38 03-05-2017

Avere una pelle luminosa e sana è il sogno di tutte, ma se da una parte molto lo si deve alla genetica, dall’altra è richiesta una cura costante, che include un’assidua protezione dagli agenti esterni ed un’alimentazione adeguata, mirata all’idratazione e al nutrimento dell’epidermide, in modo da prevenire colorito spento e la comparsa di antiestetiche rughe. Il primo step per un’alimentazione ad hoc per la salute della pelle è quello di prediligere una dieta che sia al contempo equilibrata e completa, per garantire la rigenerazione cellulare e l’idratazione del derma. In particolare, esistono degli alimenti capaci di apportare alla pelle nutrimento ed al contempo contrastare i radicali liberi, rafforzando le difese.

Per aver una pelle giovane è opportuno inserire regolarmente nella propria dieta dei cibi che siano ricchi di acidi grassi essenziali ed Omega 3, i grassi cosiddetti “buoni” che osteggiano l’azione dei radicali liberi e rallentano i processi di invecchiamento cellulare. Il quantitativo maggiore di Omega 3 si trova nel pesce azzurro, come lo sgombro, le acciughe e le alici, e nel salmone. Sarebbe consigliabile quindi consumare il pesce almeno tre volte a settimana, prediligendo la cottura al vapore.

Attraverso l’alimentazione molto si può fare anche contro la fragilità capillare e couperose. Chi ne soffre può contrastare questo inestetismo consumando regolarmente degli alimenti dalle proprietà vaso-protettrici, in particolare i frutti rossi. Ribes, more, lamponi, mirtilli neri e rossi sono capaci di rinforzare i vasi dall’interno, contenendo un’alta percentuale di antiossidanti come antociani e tannini. La vitamina C in essi contenuta, inoltre, li rende ottimi per attenuare il tipico rossore ed in generale sono indicati per preservare la pelle da macchie e lentigo solari.

Per avere una pelle elastica e favorire la produzione di collagene è fondamentale l’idratazione: va da sé che occorre quindi limitare il sale e bere molta acqua. Può sembrare un consiglio scontato, ma la giusta idratazione fa davvero la differenza sulla bellezza della pelle. Prevenire le rughe inoltre è possibile inserendo nella dieta della frutta secca, magari come snack funzionale e salutare. Le più efficaci in tal senso sono le mandorle e le noci.

Una bella pelle è anche quella con un colorito sano: per avere il tipico effetto “bonne mine” è raccomandabile assumere degli alimenti ricchi di betacarotene. Via libera dunque a frutta e ortaggi color arancio come zucca, carote, albicocche, ma anche a spezie, come la curcuma, ricca di acido ascorbico. Il betacarotene svolge inoltre un’azione protettiva dai raggi solari e dall’inquinamento atmosferico, mantenendo la pelle luminosa e dall’incarnato uniforme.

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Giudizio positivo Vantaggi: Pelle luminosa e sana grazie ad un'alimentazione mirata , Un'alimentazione equilibrata giova anche alla salute dell'intero organismo

Giudizio negativo Svantaggi: Occore fare attenzione ad eventuali allergie o intolleranze alimentari

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Categoria: Bellezza e stile

 

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