Come ottenere la nuova Carta d’identità elettronica

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:04:47 05-01-2016

Finalmente arriva anche in Italia la CIE ossia la Carta d’identità elettronica. La nuova carta di identità rappresenta un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione della pubblica amministrazione. Nel lontano 2000 si tentò una sperimentazione andata a segno solo in un esiguo numero di Comuni della Penisola che mirava alla diffusione della tanto ambita Carta d’identità elettronica.

Oggi con il decreto interministeriale firmato dai Ministri Alfano, Madia e Padoan la Carta d’identità elettronica sarà disponibile in tutto il Paese. Non tutti i comuni d’Italia sono ancora pronti per la ricezione di tale innovazione. Tuttavia sarà possibile informarsi presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza riguardo le tempistiche di attivazione per la fornitura della carta. I soggetti che possono fare richiesta della CIE sono coloro che rientrano nelle seguenti categorie:
1-coloro che hanno smarrito la carta
2-coloro che hanno la carta scaduta od in scadenza
3-coloro che hanno la carta deteriorata

La carta d’identità elettronica può essere richiesta anche via web, attraverso il portale dedicato “Cieonline” che sarà completamente operativo tra pochi giorni. Dal momento dell’inoltro della richiesta serviranno solo 6 giorni lavorativi per far arrivare la CIE presso il domicilio o la residenza indicate dal richiedente. La Carta di Identità elettronica farà gradualmente sparire dalla circolazione le carte di identità cartacee che al momento rappresentano circa il 90% dei documenti di identità in circolazione. La CIE non sarà solo un documento di riconoscimento fine a se stesso. Con la nuova carta sarà possibile accedere a servizi dedicati riguardanti il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione. Inoltre la CIE sarà dotata degli stessi sistemi di sicurezza previsti per le carte di credito e potrà contenere informazioni sensibili come le impronte digitali e il consenso alla donazione degli organi. Per quanto riguarda la donazione degli organi l’Italia si allinea alla maggior parte dei Paesi europei dove il consenso alle procedure di espianto è indicato da anni sui documenti di riconoscimento dei cittadini.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come ottenere la nuova Carta d’identità elettronica
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La CIE riduce la burocrazia , La CIE vale in tutta Europa

Giudizio negativo Svantaggi: La CIE contiene informazioni sensibili

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: carta di identità documento

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come ottenere la nuova Carta d’identità elettronica? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento