Come osservare la stella Nova Delphini

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:48:13 23-08-2013

La stella scoperta da Koichi Itagaki è la Nova Delphini e si trova a 97 anni luce dalla Terra.

La scoperta che è stata effettuata lo scorso 14 Agosto e sembra che la “Nova Delphini 2013″ sia una delle stelle più luminose che si possano individuare nel cielo.
La scoperta è stata fatta dal ricercatore Koichi Itagaki che ha definito l’astro un vero gioiello del cosmo.

In effetti la stella è davvero molto bella ed ha una brillantezza fuori dai normali canoni.
Si trova ubicata tra Vega ed Altar nella costellazione del Delfino.

Gli appassionati di astronomia stanno cimentandosi per visualizzare la stella nel migliore dei modi ed il web è pieno di filmati che la ritraggono nel suo immenso splendore.
Agosto quindi, ci ha regalato una nuova stella e la sua osservazione non è affatto difficile visto che si vede anche ad occhio nudo, ma naturalmente, gli appassionati stanno facendo di tutto per osservarla in maniera migliore.

Koichi Itagaki da tempo teneva sotto controllo questo astro che se dapprima appariva come un inconsueto bagliore nella costellazione, man mano si è evidenziato sempre più diventando visibile a chiunque osserva con particolare attenzione il cielo.
La nascita di una nuova stella è sempre un fenomeno che mette curiosità ed affascina e la Nova Delphini 2013 sta davvero ammaliando gran parte della popolazione visto che la si può osservare anche in città con una certa facilità.

Tuttavia, se volete veramente regalarvi momenti magici e godere dello splendore della stella, recatevi su di una spiaggia, in campagna o su di un’altura perché questo nuovo astro che sta raggiungendo una magnitudine intorno a 4, può essere ammirato meglio con un binocolo specialmente se il cielo della notte e sgombro da nuvole.

La Nova Delphini 2013 è nata da una stella già esistente in cui si è verificata un’esplosione che però non ha distrutto l’astro, ma ha causato un complesso fenomeno che ha dato vita alla Nova che è di dimensioni simili alla Terra e con una massa simile a quella del Sole.
La stella che all’inizio sembrava abbastanza anonima, ha raggiunto una luminosità che sta rapidamente scendendo, ecco perché la sua osservazione è facile e ben riconoscibile ed il mese di Agosto che volge oramai al termine, sembra che fino agli ultimi giorni ci regalerà una visione sempre più nitida e perfetta dell’astro.

Teste in alto quindi, verso il bagliore delle 3 stelle luminose del triangolo estivo e non lontano potrete scorgere un piccolo gruppo di stelle a forma di rombo che è appunto, la costellazione del Delfino dove la Nova Delphini 2013 sta brillando.

Tenete presente che l’ora di osservazione ottimale del nuovo astro è verso le 23 quando la stella è posizionata allo zenit ed è proprio verso quell’ora che si potrà godere di un bagliore intenso che assume una colorazione bluette molto suggestiva.
Se volete immortalare l’evento, utilizzate una macchina fotografica digitale ad alta sensibilità.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come osservare la stella Nova Delphini
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come osservare la stella Nova Delphini? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento