Oscar 2020: quali sono i possibili film italiani candidati?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:30:51 23-09-2019

Come ogni anno, si organizza l’evento più importante per il cinema, con star provenienti da tutto il mondo, un tripudio di storie che culmina con la vittoria di un solo film, che rappresenta la massima espressione di bellezza ed emozione. Il cinema italiano riuscirà a partecipare tra le candidature più importanti?

Oscar 2020, il ruolo dei film italiani

Anche per l’anno 2020 c’è grande fermento, sia per la serata di gala che per i partecipanti; vediamo quali potrebbero essere i candidati italiani partecipanti agli Oscar e quale ruolo possano ricoprire nel panorama del cinema mondiale. L’Anica ha annunciato che per l’Italia ci sono cinque film in lizza come rappresentanti per gli Oscar, numero nettamente inferiore alle ventuno candidature dell’anno precedente, ciò però non influisce minimamente sui contenuti proposti. Nello specifico i cinque film che si sono autocandidati sono:

  • Martin Eden, di Pietro Marcello
  • La paranza dei bambini, di Claudio Giovannesi
  • Il primo re, di Matteo Rovere
  • Il traditore, di Marco Bellocchio
  • Il vizio della speranza, di Edoardo De Angeli

Con le candidature delle cinque opere, entro il primo ottobre, l’Anica deve riunirsi e decidere quale di questi cinque lungometraggi merita di essere presentato all’Academy. L’Academy dovrà poi decidere se inserire un film italiano tra i cinque film possibili partecipanti alla vittoria finale.

Date importanti da ricordare

La 92esima edizione degli Oscar 2020 si svolgerà il 9  febbraio, quindi le candidature saranno presentate circa un mese prima; precisamente il 13 gennaio. Sono tutti in pieno fermento e testate giornalistiche e riviste specializzate di tutto il mondo, già con mesi di anticipo ne stanno discutendo per aumentare ancor di più la cassa di risonanza verso un evento di tale importanza. E’ noto che lo scorso anno il candidato italiano fu Dogman di Matteo Garrone, ma è ancor più noto che non riuscì nell’ambita nomination. Invece nel lontano 2013 riuscì ad entrare nella cinquina dei nominati: La grande bellezza di Paolo Sorrentino; che andò a vincere su altre candidature molto quotate, per lo stupore di tutti. I candidati italiani con impegno e dedizione hanno dato vita a delle belle storie; pochi mesi e si scoprirà chi sarà nella magica lista dei cinque nominati.

Oscar 2020: quali sono i possibili film italiani candidati?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La risonanza internazionale, incrementa la fama del cinema italiano. , Investimenti internazionali. Il cinema italiano può consolidarsi nel mondo.

Giudizio negativo Svantaggi: C'è una maggiore spettacolarizzazione del cinema, perdendo di genuinità.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Film italia oscar premi

Categoria: Film

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Oscar 2020: quali sono i possibili film italiani candidati?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento