Oculus Rift – cos’è e come funziona

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:16:57 30-09-2015

L’Oculus Rift è un visore nato per il gaming su PC, prodotto dalla Oculus Vr, inizialmente finanziato tramite crowdfunding su Kickstarter e comprato per circa due miliardi di dollari da Facebook il 25 marzo 2015. Ma che cos’è esattamente l’Oculus Rift e in cosa consiste la sua innovazione nel campo dell’intrattenimento videoludico e della realtà virtuale ?

Si tratta di uno schermo per la realtà virtuale, disponibile attualmente come kit di sviluppo, e capace di provvedere passi avanti notevoli nell’ intrattenimento e l’ esperienza immersiva all’interno dei videogiochi.
E’ un visore indossabile, con due lenti che proiettano le immagini su due schermi a bassissima latenza, posti vicino agli occhi dell’utente e in simbiosi con essa. I due schermi sostituiscono a tutti gli effetti la visione normale, e permettono a chi usa l’ Oculus Rift di immergersi totalmente nella realtà virtuale creata dal programma, vista la precisione nel simulare perfino la vista periferica. Oltre agli schermi, infatti, Oculus Rift presenta anche dei sensori e un giroscopio che permettono di calcolare esattamente il movimento della testa di chi lo sta utilizzando, spostando la visuale nel mondo virtuale come avviene in quello reale.

Gli schermi sono OLED da 7 pollici, simile a quello di un comune smartphone, con una resa di colori e dettagli nitidi e brillanti e immagini fluide. Nell’ ultima versione, denominata Crystal Cove, è presente anche una telecamera da porre di fronte all’ utente, che leggendo il movimento dei led luminosi presenti sul visore dell’ Oculus Rift determina con precisione ancora maggiore i movimenti di chi lo sta utilizzando, non solo lateralmente ma anche in profondità.

La versione attuale è concepita prettamente per gli sviluppatori, ma la Oculus Vr sta rifinendo costantemente le specifiche e le caratteristiche dell’Oculus Rift, allo scopo di arrivare a una versione definitiva che possa essere utilizzata dai giocatori e prodotta in massa, anche grazie alle entusiastiche recensioni ricevute e alla maggiore disponibilità di fondi dopo l’ acquisto da parte di Zuckerberg. L’ acquisizione dell’Oculus Rift da parte di Facebook fa anche pensare a un suo possibile futuro utilizzo anche nel campo dello shopping online, dei social network o di ambiti al di fuori di quello dei videogiochi.

Oculus Rift – cos’è e come funziona
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Vera rivoluzione nel mondo della realtà virtuale , Sviluppo tecnico accurato e costantemente rifinito.

Giudizio negativo Svantaggi: Non ancora disponibile una versione definitiva

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Oculus Rift videogame visore

Categoria: Videogiochi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Oculus Rift – cos’è e come funziona? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento