I migliori percorsi dove poter pedalare in Liguria

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:34:20 11-05-2018

Una delle regioni più belle della nostra penisola è la Liguria, sottile striscia di terra tra i monti e il mare che regala panorami e scorci paesaggistici unici. Queste meraviglie possono essere ammirate anche concedendosi una bella passeggiata in bicicletta, godendo di una splendida giornata di sole, magari in prossimità del mare. Vediamo dove è possibile pedalare in assoluta tranquillità.

Bisogna innanzitutto percorrere la breve pista ciclabile, che misura poco meno di 5 chilometri, che collega Varazze a Cogoleto. Questa pista si sviluppa interamente in prossimità del mare ed è stata realizzata su una vecchia ferrovia che alterna paesaggi rocciosi a stradine a picco sul mare in un contesto naturale dominato dalla macchia mediterranea.

Molto più impegnativo è invece il tratto di strada che collega Gattorna a Carasco, dove la pista ciclabile si incrocia con percorsi su strade secondarie caratterizzate da un traffico automobilistico molto ridotto. L’intero percorso misura circa 45 chilometri ed alterna tratti sterrati a stradine impervie con pendenze davvero impegnative. Adatta a ciclisti allenati ed esperti.

La parte interna della Liguria può essere ammirata pedalando in bicicletta percorrendo la ciclovia dell’Ardesia, lunga poco più di 30 chilometri. Si tratta di una vera e propria pista ciclabile, collegata a strade secondarie poco trafficate, che costeggia il fiume Entella in un ambiente naturalistico unico dominato da canneti, salici e bambù.

Un percorso su strada che permette di ammirare un panorama davvero unico è la strada che collega Chiavari a Portofino. Si consiglia di non percorrerlo durante il periodo estivo, in quanto con il maggior afflusso di turisti la strada è trafficata. Questa passeggiata alterna distanze in falsopiano a brevi tratti in salita e in discesa, che renderanno piacevole la pedalata, concedendosi una sosta in prossimità di qualche terrazza dalla quale ammirare il paesaggio circostante.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

I migliori percorsi dove poter pedalare in Liguria
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: pedalata,attività fisica,panorami , paesaggi,percorsi natualistici

Giudizio negativo Svantaggi: traffico,tratti in salita, percorsi sterrati

Giudizio Generale: 0.0

 

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su I migliori percorsi dove poter pedalare in Liguria? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento