E meglio il cioccolato al latte o fondente?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:13:57 25-03-2011

La cioccolata è in assoluto uno degli alimenti più diffusi e consumati del pianeta, viene preparato a partire dal burro di cacao, con l’aggiunta di altri ingredienti come il latte, le mandorle o la polvere di semi di cacao.
Esiste nelle forme più svariate, anche se comunemente si trova in tavolette. Particolari forme vengono utilizzate in alcune ricorrenze, come ad esempio le uova di Pasqua.
Può diventare un ingrediente per molti dolci, tra cui gelati, torte o biscotti.

C’è chi parla di dipendenza causata dall’assunzione di cioccolato, ma le ultime notizie sembrerebbero dar ragione ai golosi: infatti il cioccolato dovrebbe combattere l’ipertensione, avere effetti antiossidanti e migliorare l’umore.
In piccole quantità, inoltre, l’assunzione del cioccolato potrebbe aiutare a mantenere in buono stato le arterie. Quest’effetto benefico è stato recentemente studiato all’ospedale Hippokration di Atene, dove è stato condotto un esperimento che ha visto dei giovani volontari (sani) assumere una barretta di 100gr di cioccolato ogni giorno: è stato osservato un miglioramento dell’endotelio, ossia della parete interna delle arterie, che durava anche fino a 3 ore dopo l’assunzione.
Dalla stessa ricerca è stato confermato anche il potere antiossidante del cioccolato: il merito è dei “favonoidi”, contenuti anche nel te’ verde e nel vino rosso, che combattono lo “stress ossidativo”, che è il principale responsabile dell’invecchiamento.

In una ricerca condotta negli USA, invece, i ricercatori della HMS, la Harvard Medical School, hanno somministrato a soggetti volontari del cacao, simile a quello consumato su alcune isole dagli indigeni, osservando dei miglioramenti a livello renale.

Gli zuccheri contenuti nel cioccolato, comunque, aumentano il livello di alcune sostanze nel sangue, come ad esempio la serotonina, che agisce migliorando l’umore. Altra sostanza molto importante è il magnesio, che favorisce i processi metabolici. Importanti anche la caffeina e la teobromina, che agiscono positivamente sul sistema nervoso, favorendo una migliore concentrazione mentale.

Un recente studio, pubblicato, sul “Journal of the American Medical Association” riporta i risultati di un altro esperimento, condotto su un campione di 13 persone affette da una lieve ipertensione. Il campione è stato suddiviso in due gruppi a cui è stato assegnato un tipo di cioccolato, al latte o fondente.
Per due settimane, ciascun componente dei due gruppi ha consumato giornalmente poco meno di 100gr di cioccolata. Al termine dello studio, chi aveva mangiato solo cioccolato al latte aveva una pressione del sangue immutata, mentre chi aveva consumato cioccolata fondente presentava una lieve diminuzione della pressione, con effetti positivi sulla circolazione.
La differenza, secondo i ricercatori, è dovuta principalmente al “polifenolo”, sostanza che non è molto presente nel cioccolato al latte, che è però ricco di proteine.

Stabilire quale sia il cioccolato migliore è praticamente impossibile, ognuno ha dei gusti personali che sicuramente dovrebbe ascoltare, piuttosto che dare ascolto alle ricerche mediche.
In conclusione, al latte o fondente, bianco o con le mandorle, l’importante è essere golosi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

E  meglio il cioccolato al latte o fondente?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Esiste nelle forme più svariate , Gli zuccheri contenuti nel cioccolato, comunque, aumentano il livello di alcune sostanze nel sangue

Giudizio negativo Svantaggi: non esagerare

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cioccolato al latte cioccolato fondente dolci

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su E meglio il cioccolato al latte o fondente?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento