Come mantenersi in forma quest’inverno?

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Opinione scritta da: Redazione 9:22:28 02-11-2011

Ora che arriva l’inverno ci si chiede come rimanere in forma ed eventualmente anche dimagrire . Ce ne sono tanti di modi , uno fra tanti è lo spinning o anche la semplice cyclette .
Adesso che le giornate si accorciano , infatti , diminuisce anche il tempo per fare attività fisica .
Lo spinning o la cyclette consistono in un’attività motoria aerobica su bicicletta fissa ( per la felicità di chi trova difficile uscire di casa con la bici quando fuori ci sono pochi gradi ).
La pedalata varia di ritmo e solitamente si utilizza un sottofondo musicale per scandirlo di volta in volta .
Si può svoglere anche in gruppo per avere più grinta .
E’ buona norma effettuare l’esercizio per almeno un’ora per avere un buon dispendio calorico e per migliorare l’efficienza del nostro apparato cardio-circolatorio e respiratorio .
Da uno studio dell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI è emerso che il dispendio energetico nel praticare lo spinning è di 540 Kcal/h .
Essendo un esercizio che richiede parecchio sforzo cardiovascolare , è consigliato di suddividere gli esercizi secondo l’intensità dello sforzo .
In realtà le attività all’aperto come il jogging possono essere praticate anche in pieno inverno ( anche con temperature fino a 5 gradi sotto lo zero ) e anzi , al contrario di quanto si pensa , il rischio di traumi e infortuni è minore rispetto alle afose giornate estive .
L’importante è usare delle precauzioni e non credere a determinati luoghi comuni. Ad esempio molti credono che l’aria fredda possa nuocere ai polmoni , rendendoli più vulnerabili a patologie respiratorie come la bronchite .
Basta coprirsi bene ( sopratutto la testa ) ed evitare di fare attività all’aperto quando si è affetti da raffreddore , febbre o influenza in generale . Anche in questo caso vige la solita regola di fare almeno un’ora di attività .
Per quato riguarda il lato culinario del mantenersi in forma , quando si cucina d’inverno è preferibile aggiungete aglio alle vostre ricette . L’aglio è un potente antiossidante e aiuta quindi a proteggere il corpo contro i radicali liberi causa di diverse malattie. Le persone sono infatti più suscettibili alla formazione di radicali liberi durante i mesi invernali . Ecco perché è bene assumere una buona dose di antiossidanti durante i periodi freddi .
Cucinate con peperoncino che è una buona fonte di vitamina C , beta carotene , B6 e acido folico .
Per chi non sa resistere alla solita tazza di cioccolata calda in inverno , invece , si potrebbe pensare di sostituirla con il tè che è meno calorico o la frutta.
Inoltre dopo un pasto eccessivo , il trucco è quello di mangiare durante i pasti successivi alimenti magri e contenenti molte proteine , come , ad esempio , carni bianche e verdura . Ovviamente non esageriamo con il condimento.

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Giudizio positivo Vantaggi: si può svoglere anche in gruppo per avere più grinta , effettuare l'esercizio per almeno un'ora per avere un buon dispendio calorico

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti hanno la costanza di farlo

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Tag: benessere corsa invernale salute

Categoria: Salute

 

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