Mangiare noci aiuta ad abbassare il colesterolo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:24:00 23-12-2010

Il colesterolo è uno dei disturbi o malattia dei paesi sviluppati, in altri paesi certe malattie non li conoscono neanche di nome.
In diversi studi a riguardo si è capito quali alimenti aggravano il problema e quali alimenti aiutano.
Il problema del colesterolo è molto più diffuso di quanto si pensi, ha delle conseguenze devastanti nella persona con questa patologia.
Le conseguenze di una cattiva alimentazioni possono essere tanti, ma chi ha il colesterolo alto rischia molto più di semplici disturbi, rischia la vita.
Si rischiano malattie cardiovascolari come l’infarto, l’ictus celebrali e tante altre malattie pertanto bisogna dare la giusta importanza.
Cosa si può fare per abbassare il colesterolo o per tenerlo sotto controllo?
Sicuramente per tenerlo sotto controllo bisogna curare l’alimentazione evitando cibi ricchi di grassi saturi, logicamente il medico sarà la persona più indicata nel poter dare consigli.
Le noci sono un elemento molto calorico, però è un tipo di frutta secca che contiene il grasso amico quello buono, cioè contiene grassi insaturi che aiutano a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue.
Diversi studi hanno dimostrato che mangiare regolarmente tutti i giorni alcune noci abbassa il colesterolo dal 10% al 30%.
Da molti anni si è sempre sostenuto che le noci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.
Un po’ tutta a frutta secca ha effetti benefici sull’organismo e sul colesterolo, poiché contiene grassi insaturi.
Ma il problema è diverso, anche se le noci contengono grassi insaturi che sono i cosiddetti grassi buoni questo non è un rimedio al problema.
Il colesterolo va tenuto sotto controllo e se bisogna ricorrere ad una cura farmacologica le noci non possono aiutarci.
Io personalmente ho i trigliceridi alti e anche il colesterolo fuori scala, però devo dire che in questo ultimo periodo non è fuori di tanto.
In concordanza con il mio medico ho deciso di non usare cure farmacologiche ma di cercare di tenere uno stile di vita un po’ più regolare tenendo sotto controllo l’alimentazione e facendo più attività fisica a livello cardiaco.
Non ho ottenuto grandi risultati ma per quello che mi riguarda i miei livelli di colesterolo sono leggermente fuori e questo significa che il problema non si è aggravato.
Nella mia alimentazione non mancano le noci e la frutta secca in generale ma grandi risultati non ne ho visti.
Consiglierei sicuramente ad un amico ma anche a chi legge questo mio scritto di mangiare le noci. Certo questo non risolve il problema del colesterolo ma non crea nessun danno alla nostra salute e pertanto mangiare qualche noce non è sicuramente un errore alimentare, anzi lo consiglio.
Non bisogna dimenticare che le noci oltre ad avere il grasso insaturo che ci aiuta a regolarizzare il colesterolo contengono altre proteine e vitamine che aiutano il nostro organismo a funzionare meglio.
Non ci sono svantaggi nel consumare frutta secca o le noci, poiché possiamo dire che non possono fare dei miracoli ma aiutano a tenere sotto controllo il problema.
Mentre i vantaggi sono che la frutta secca è buona e pertanto consumiamola.
Concludiamo dicendo che lo stato di salute è importante, giochiamoci bene questa partita.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Mangiare noci aiuta ad abbassare il colesterolo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento