Mangiare cibi cotti al microonde fa male alla salute?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:43:08 06-05-2011

Sul forno a microonde se ne sono dette tante, ma ancora oggi si può dire che non esistano prove certificate sul fatto che i cibi cotti con questo sistema facciano realmente male alla salute. Pratico e semplice da usare. La cottura dei cibi si svolge in pochi minuti, e anche nella preparazione di ricette più elaborate il tempo si dimezza.
Questo perché la cottura non parte dall’esterno, ma dall’interno della molecola, quindi dalla parte più interna della nostra bistecca, o della verdura che stiamo preparando. Un sistema di cottura tradizionale per preparare il cibo vuole che si parta dal tegame, che viene riscaldato per conduzione. Ecco perché ci meravigliamo quando per scaldare una tazza di latte nel microonde bastano trenta secondi. Il magnetron proietta le microonde nel forno e cuoce il cibo dall’interno. Da qui, la necessità di ruotare il piatto per fare in modo che tutto il suo contenuto si cuocia o si riscaldi.
In realtà le ricerche sulla cosa sono abbastanza controverse, ma il problema principale è che spesso le informazioni che arrivano fino a noi sono poco dettagliate e ci tengono nascosti molti dati.
In Svizzera, ad esempio, si stanno battendo per dimostrare come il cibo cotto con il microonde possa danneggiare il sangue in misura rilevante. Hans-Urich Hertel, un nutrizionista svizzero, nel 1989 scoprì delle cose allarmanti sul microonde. Il processo in atto nel sangue degli abituali consumatori di cibi scongelati o cotti al microonde avrebbe un processo patologico molto simile a quello del cancro. Nonostante abbia vinto anche una causa contro l’Associazione elvetica di Produttori di Apparecchi Domestici ed Industriali Elettrici, i produttori di forni a microonde hanno saputo imbavagliarne il diritto all’informazione, parlando di concorrenza sleale. Nel frattempo, però, casi simili sono spuntati in altri Paesi, in cui non c’erano ancora ricerche ufficiali, e hanno confermato le sensazionali scoperte del medico svizzero.
Il microonde, messo per la prima volta in commercio nel 1952 negli Stati Uniti dalla Raytheon, era stato elaborato nell’Unione Sovietica durante la seconda Guerra Mondiale, per facilitare, sembra, la preparazione dei cibi nei sottomarini. Questa tecnologia fu commercializzata in America, ma priva di quei controlli che sarebbe ro stati necessari a rilevare possibili effetti dannosi derivanti dall’ingerimento di quei cibi.
Negli anni settanta comparvero però i primi rapporti che mettevano in dubbio la sicurezza del cibo cotto o scongelato al microonde, e studi istologici su alcuni ortaggi che vi venivano preparati, mostravano una struttura molecolare alterata al punto tale da distruggere le pareti cellulari del cibo. Nella cottura tradizionale, invece, la stessa rimane intatta.
Cosa fare a questo punto? I più scettici non lo usano. Il consumo critico è una scelta personale che va perseguita sulla base delle proprie convinzioni. Certo è che il microonde è una comodità per chiunque. Se però si è convinti che faccia male, non si può far altro che fare ricerche sulla cosa e diffonderle consapevolmente. Sperando però, che informazioni scomode ma reali e documentate, non vengano imbavagliate, come è accaduto in Svizzera, solo in vista del raggiungimento di un ulteriore profitto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Mangiare cibi cotti al microonde fa male alla salute?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La cottura dei cibi si svolge in pochi minuti , In Svizzera si stanno battendo per dimostrare come il cibo cotto al microonde possa danneggiare il sangue in misura rilevante

Giudizio negativo Svantaggi: il sangue degli abituali consumatori di cibi scongelati o cotti al microonde avrebbe un processo patologico molto simile a quello del cancro

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cibo al miceoonde cucina salute

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Mangiare cibi cotti al microonde fa male alla salute?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento