L’utilizzo del forno a microonde può causare danni alla salute?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 7:40:06 20-04-2011

E’ molto diffusa la convinzione che i cibi cotti a microonde siano dannosi per la salute perché si pensa che vengano intrisi di onde elettromagnetiche nocive. Studi scientifici hanno constatato che in realtà i cibi cotti al microonde non risultano in nessun modo inalterati nelle loro proprietà e che, di conseguenza, non siano affatto nocivi per la salute dell’uomo. Vediamo quindi da vicino cosa accade all’interno del forno a microonde.
Le microonde elettromagnetiche generate all’interno del forno penetrano nel cibo, facendo oscillare le molecole d’acqua in esso contenute. Tale oscillazione è dovuta al fatto che l’acqua è composta da molecole polari, cioè elettricamente cariche, che quindi risentono dell’influenza di un campo magnetico esterno. L’agitazione termica delle molecole d’acqua fa aumentare la temperatura del cibo, che pertanto si riscalda. Le microonde hanno quindi il solo scopo di aumentare l’agitazione termica delle molecole e non producono radioattività, per cui il cibo non conterrà sostanze radioattive. Inoltre, la frequenza delle microonde è bassa e quindi esse non sono ionizzanti: non sono cioè in grado di provocare alterazioni nella molecola d’acqua, quale ad esempio la formazione di ioni. E si potrebbe aggiungere dell’altro: la cottura tradizionale prevede l’immersione dei cibi in acqua, per cui parte delle vitamine e delle sostanze nutritive potrebbe andare persa nell’acqua di cottura, cosa che invece non accade nella cottura al microonde, dove l’acqua di cottura è quella contenuta nel cibo stesso. Inoltre, nella cottura tradizionale, il calore penetra dall’esterno verso l’interno, favorendo la formazione della crosticina esterna, che per quanto gustosa non è buona per la salute, mentre nel forno a microonde la cottura è uniforme e avviene dall’interno.
La convinzione diffusa che i cibi cotti al microonde siano dannosi per la salute è probabilmente dovuta al fatto che in realtà le onde elettromagnetiche sono dannose per gli organismi viventi direttamente esposti, solamente perché verrebbero sottoposti ad un aumento di temperatura interna e non a campi radioattivi. In altre parole, le microonde prodotte nel forno sono dannose per un organismo vivente e, quindi, per l’uomo, perché l’esposizione diretta ad esse provocherebbe quello che succede anche nei cibi e che è alla base della cottura: le cellule stimolate dal campo magnetico aumentano la loro energia cinetica e quindi la loro temperatura. Per questi motivi, i forni a microonde sono dotati di un sistema di sicurezza sia di schermatura, in modo tale che durante il funzionamento le onde elettromagnetiche non escano all’esterno del forno, sia di interruzione immediata della generazione di microonde nel momento in cui viene aperto il forno, in modo da evitare che l’uomo venga a contatto con esse.
In conclusione, anche se è vero che le onde elettromagnetiche sono dannose per la salute degli organismi viventi, i cibi cotti al microonde non sono affatto dannosi, perché viene semplicemente sfruttato il principio fisico dell’agitazione termica e non vi è in alcun modo radioattività residua all’interno dei cibi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

L’utilizzo del forno a microonde può causare danni alla salute?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: i cibi cotti al microonde non sono affatto dannosi , viene semplicemente sfruttato il principio fisico dell'agitazione termica

Giudizio negativo Svantaggi: le onde elettromagnetiche sono dannose per la salute degli organismi viventi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: elettrodomestici forno a microonde salute

Categoria: Elettronica di consumo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su L’utilizzo del forno a microonde può causare danni alla salute?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento