L’italia è un paese sismico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:54:20 16-03-2011

Ciao a tutti sono qui oggi per parlarvi di un nuovo argomento di interesse comune ovvero il discorso inerente la sismicità del territorio italiano.

Dettaglio del prodotto
Ebbene si mi duole molto dirlo ma in realtà è davvero così L’Italia è considerato uno tra i paesi più in pericolo  a causa del rischio costante dei terremoti e questo dato lo si può riscontrare ogni volt a che il nostro amato territorio è sottoposto a una nuova scossa.
Non ci dimentichiamo infatti che l’Italia è situata proprio in mezzo a due zolle quella africana da una parte e quella asiatica dall’altra e questo suo posizionamento particolare la costringe ad venire sottoposta a continue spinte di assestamento che però ne causano poi problemi a livello di territorio e di popolazione.
L’unica zona forse non interessata molto a questo tipo di problema è la Sardegna in quanto staccata dal territorio italiano.
Sin dai tempi passati il nostro bel territorio è da sempre stato interessato ad eventi di tale entità riuscendo poi piano piano a far capire le zone che i terremoti avrebbero colpito con maggiore forza e di conseguenza si può stillare una graduatoria dove si nota che le aree che si trovano lungo la dorsale appenninica sono quelle di gran lunga maggiormente colpite e non è certo una lieta notizia per gli abitanti di quella zona.
Tutti gli scompensi o meglio i danni provocati da questi colossali eventi naturali hanno portato nel tempo gravi problemi non solamente economici come si potrebbe pensare in un primo momento ma anche e soprattutto a livello di distruzione di case edifici pubblici e monumentali di grande interesse comune.
Un dato che forse fa certamente riflettere è quello inerente il terremoto avvenuto nel ormai lontano 1997 nel territorio dell’Umbria e delle Marche, zona questa davvero molto soggetta a tali eventi, come dicevo in particolare quel terremoto ha portato dei danni immensi al nostro territorio tutto, e non solamente da un punto di vista economico ma anche e soprattutto di danni a case ed edifici pubblici per non dire beni culturali oramai distrutti per sempre anche se si è cercato con opere successive di ricostruzione e bonifica di riportarle nuovamente alla luce.
Una spiegazione forse logica e coerente anche se forse un tantino forte, può essere data certamente dal fatto che non sempre si è provveduto nel tempo ha creare edifici solidi e considerati antisismici in grado cioè di superare la forza distruttiva e polverizzante che possiede un terremoto anche di basso valore nella scala Mercalli.
Terremoti di così grande entità come quello da me enunciato poco sopra fanno anche pensare al fatto che sono avvenuti nel tempo per il fatto che alcune zone, quelle appunto maggiormente colpito, sono eccessivamente abitate e questo certamente causa un scompenso sul territorio.
Ritengo necessario poi prima di concludere soffermarmi
a spiegare cosa mai voglia dire il termine sismicità; ecco esso in pratica vuole dire la frequenza e la forza che caratterizza in particolare un evento sismico ovvero un terremoto e se tale evento si manifesta con una forza notevole anche se con bassa frequenza, il territorio in questione è considerato a rischio.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

L’italia è un paese sismico?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: L'Italia è considerato uno tra i paesi più in pericolo a causa del rischio costante dei terremoti , L'unica zona forse non interessata molto a questo tipo di problema è la Sardegna in quanto staccata dal territorio italiano

Giudizio negativo Svantaggi: Un dato che forse fa certamente riflettere è quello inerente il terremoto avvenuto nel ormai lontano 1997 nel territorio dell'Umbria e delle Marche

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: italia paesi sismici terremoti

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su L’italia è un paese sismico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento