Licopene funziona?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:20:39 11-01-2011

Il “licopene” é un est un caroteinoide cioé un pigmento rosso lisolubile ricco di carotene. Deve il suo nome, di origine latina, al pomodoro ma, in realtà, é l’anguria (conosciuta anche con il nome di cocomero) che ne contiene la più grande quantità . In minore concentrazione si puo’ trovare anche nei frutti rossi, nel pompelmo e nella papaya. Contrariamente agli altri nutrienti contenuti nella frutta e verdura fresca che comunemente dimuiscono in quantità e qualità con la cottura dell’alimento, il licopene non solo non perde le sue qualità nutrizionali con essa ma addirittura le migliora. Ecco perché, il sugo al pomodoro contiene fino a quattro volte più licopene del pomodoro fresco. Sorprendentemente, gli alimenti che contengono la maggiore quantità e qualità di licopene sono prodotti industriali a base di pomodoro quali succo di pomodoro, gaspacho e ketchup, in quanto l’azione antiossidante aumenta se la cottura é associata all’aggiunta di materie grasse come il sempre ottimo olio extra-vergine d’oliva italiano.

Come si sa, l’anguria macchia gli abiti, ed infatti per le sue alte proprietà coloranti, il licopene é anche usato ampiamente nell’industria alimentare come colorante naturale dal bel colore rosso. Il codice usato nei prodotti indutriali é E160.

Il licopene é il carotenoide che é maggiormente presentenel corpo umano ed é noto per le sue proprietà antiossidanti. In effetti, il licopene é il carotenoide é un prezioso alleato contro i radicali liberi ossia una delle principali – se non la principale- cause dell’invecchiamento nell’uomo e nella donna.

Secondo il Fondo Mondiale di riceca contro il cancro, il licopene contenuto nel pompelmo in primis aiuterebbe gli uomini a proteggersi e a prevenire l’insorgenza del cancro alla prostata, molto comune negli uomini con l’avanzare dell’età.

Sempre secondo gli esperti, la consumazione regolari di prodotti alimentari ad alto contenuto di licopene, sempre se associati ad una dieta varia ed equilibrata, avrebbe un effetto benefico anche nelle prevenzione riduzione dell’insorgenza di malattie cardio-vascolari nei non-fumatori, del diabete e dell’osteoporosi nella donna in età matura.

Alcuni studi affermerebbero anche che il licopene riduca il rischio di infertilità nell’uomo e con meno sicurezza anche di altri tipi di cancro, quali quello del colon, dell’esofago, del polmone e della gola.

Cio’ che é certo che un consumo regolare di frutti quali la golosissima e freschissima anguria d’estate riduca i danni legati legati all’esposizione ai raggi ultravioletti oltre alla sensibilità al sole della pelle. Quindi non esitate a consumare alimenti cotti e crudi ricchi di licopene prima e durante l’esposizione al sole, pur sempre ricordando di esporsi al sole con cautela e parsimonia e mai nelle ore più calde e senza lo schermo di protezione adatto al vostro tipo di pelle.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Licopene funziona?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento