Legge di stabilità 2017: ecco cosa cambia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:38:03 13-12-2016

Sono passati pochi giorni dalle dimissioni dell’ormai ex Premier Matteo Renzi, tuttavia, in un periodo socio-politico di confusione per il Paese, è stata approvata la legge di Stabilità che entrerà in vigore nel gennaio 2017.
Il piano di Stabilità prevede riforme per aziende, lavoro, pensioni, infrastrutture, trasporti, ma anche scuole e famiglie.

Un’assoluta novità è l’addio a Equitalia; si potrà, infatti, rottamare le vecchie cartelle esattoriali. Questo non vuol dire che le multe o i debiti non si pagheranno più, ma non ci saranno sanzioni o more. Questo, però, non vale per tutti i cittadini.

Uno dei temi principali del piano di legge riguarda la Scuola; sono stati stanziati circa 1 miliardo di euro e tanti e diversi sono i bonus per la scuola. Gli investimenti partono soprattutto dalla costruzione di nuove scuole e dalla messa in sicurezza di quelle esistenti. I bonus, invece, riguardano i docenti. Una novità per l’Università è la no tax area (esonero tasse per gli studenti con ISEE inferiore a 13.000 euro).

Il lavoro è regolato da assunzioni di giovani a tempo indeterminato avente conseguito apprendistato dallo stesso datore di lavoro. Per le donne, in particolare per le mamme, numerosi sono i bonus; uno di questi è il “bonus mamma domani” che si può richiedere al settimo mese di gravidanza e prevede un premio di 800 euro. Per le mamme che lavorano sono stati introdotti dei voucher baby-sitting; vale a dire 600 euro messi a disposizione per pagare la baby sitter o l’asilo nido.

Molti investimenti sono stati adibiti anche per il trasporto pubblico. L’ecosostenibilità è al centro del piano trasporti. La riforma pensioni prevede un anticipo pensionistico; infatti è possibile ritirarsi all’età di 63 anni.
Per le imprese, in arrivo forti investimenti (circa 20 milioni rispetto agli attuali 5) per startup e PMI innovativi e potenziamenti per ricerca e sviluppo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Legge di stabilità 2017: ecco cosa cambia
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Fondi per scuole. , Bonus sul reddito.

Giudizio negativo Svantaggi: -

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Equitalia legge di stabilità

Categoria: Affari e finanza Politica e governo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Legge di stabilità 2017: ecco cosa cambia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento