Le previsioni sul sito meteo 3B sono affidabili?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:03:40 04-02-2011

Da appassionato di meteorologia conosco bene, tra gli altri, il sito 3B Meteo, uno dei più validi e completi presenti sul web in questo campo, direttamente in concorrenza con siti quali ilmeteo.it e meteogiornale.it. Come questi, infatti, 3B meteo offre una serie innumerevoli di servizi destinati tanto ai naviganti alla ricerca di previsioni semplici e immediate quanto agli utenti più esperti in materia.
L’home page è forse quella meglio organizzata che conosca: semplice ed ordinata, offre l’immagine delle previsioni per l’Italia per la giornata in corso corredata da una previsione testuale e, selezionando i link seguenti, per i cinque giorni successivi; in questo modo evita di appesantire il tutto con una serie di cartine magari di facile impatto ma che finiscono per concentrare l’attenzione troppo sull’aspetto grafico della previsione. Molto utile poi risulta la piccola cartina, ben in evidenza, delle allerte meteo.
Il menu in alto permette di scegliere le previsioni per l’Italia, quelle regionali e quelle per l’estero, di leggere le cronache e le notizie (“Giornale meteo”), di conoscere la situazione dei mari, dei venti e della neve, e di consultare le mappe di alcuni dei più noti e utilizzati centri meteo previsionali a livello mondiale e specificatamente europeo (UKMO ed ECMWF) fornendo le mappe previsionali fino a 120-168 ore (range di tempo previsionale più che sufficiente, non trovo molto sensato spingersi oltre la settimana come capita in altri siti). Oltre a questo abbiamo poi la sezione “Community”, con un forum e un blog, e la sezione “Business”, l’unica di fatto che sia a pagamento per coloro che fossero interessati (si tratta per lo più di aziende o enti) al lavoro professionale dell’equipe de il meteo 3B. In questa sezione trova spazio anche il meteo shop, dove si possono trovare bussole, stazioni meteorologiche, barometri, termo-igrometri e ogni altro strumento che possa servire per monitorare le condizioni atmosferiche comodamente da casa.
Prima di esprimere un’opinione circa l’attendibilità delle previsioni del sito ritengo necessaria una premessa che vale per chiunque si accosti alla meteorologia saltuariamente e solo per ragioni contingenti: la meteorologia fa previsioni sulla base di dati, di modelli e di statistiche, non è una scienza esatta e l’affidabilità di una previsione diminuisce proporzionalmente con l’aumentare del range temporale di riferimento (una previsione a tre giorni sarà sempre più attendibile di una a cinque); inoltre, vi sono specifiche condizioni meteo che sono intrinsecamente più difficili da comprendere e prevedere vuoi per ragioni dettate dalla particolare orografia italiana, con microclimi molto accentuati, vuoi per oggettive difficoltà che alcune condizioni limite comportano (si pensi al caso delle previsioni di neve, spesso difficili da stimare anche a 1-2 giorni dall’evento).
Ciò detto, nella mia esperienza, ho riscontrato una buona affidabilità del servizio offerto con previsioni raramente errate (se non in quelle condizioni limite di cui dicevo) e aggiornamenti continui a segnalare eventuali cambi previsionali. Consiglio comunque a chiunque ne abbia motivo di confrontare sempre le previsioni di siti diversi per avere ulteriori conferme.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Le previsioni sul sito meteo 3B sono affidabili?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento