Le previsioni meteo di Lamma Toscana sono precise ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:59:58 04-02-2011

Le previsioni meteorologiche sono da sempre uno degli argomenti di discussione più gettonati tra le persone di tutte le età, forse uno dei pochi topic che riesca trasversalmente ad interessare grandi e piccini e che sia valido un pò per tutte le occasioni. La Regione Toscana, a livello di previsioni meteo, possiede un sito dedicato gestito dal consorzio meteorologico regionale, il Lamma, costituito nel 2007 da Regione Toscana, Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e CNR (Centro Nazionale per le Ricerche). Tale consorzio fornisce, sia per via cartacea che per via telematica, un dettagliato bollettino meteo redatto quotidianamente e valido per i sei giorni successivi alla data di pubblicazione.
Il sito Internet del consorzio è costituito di varie sezioni, tra le quali quella che interessa più direttamente a chi voglia conoscere lo stato e le previsioni meteorologiche è quella denominata “Meteorologia e Previsioni”. Nella sezione è disponibile una carta del tempo del Meteosat comprendente quasi tutta l’area centro-settentrionale del paese, focalizzata ovviamente sul territorio toscano vicino alla quale è visibile una cartina della Toscana contenente i simboli classici delle condizioni meteo, quindi consultabile anche per coloro che non hanno assolutamente una formazione scientifica o interessi riguardanti la meteorologia.
Nella parte bassa della pagina poi si possono vedere le condizioni meteo attuali rilevate da dieci stazioni meteorologiche dislocate lungo tutto il territorio regionale, dal Passo della Cisa ad Arezzo, dal Monte Cimone al Monte Argentario, con indicate temperatura, pressione, umidità e vento, oltre all’orario di osservazione.
Nei menu a tendina poi è possibile selezionare le pagine relative ai modelli, alle osservazioni o alle previsioni, ed in ognuna di queste due ultime sezioni è possibile scegliere la zona di interesse ed anche ricevere previsioni più a lungo termine, fino a 15 giorni, ovviamente meno attendibili rispetto a quelle tradizionali riguardanti i giorni immediatamente successivi alla redazione della previsione stessa.
Nella sezione “osservazioni” è inoltre possibile documentarsi di persona sullo stato del tempo in una determinata zona, usufruendo del servizio webcam, guardando quindi attraverso le telecamere dislocate in alcune zone del territorio regionale la situazione meteo attuale. In particolare, è possibile scegliere tra ben 15 postazioni, da quella di Villafranca in Lunigiana a quella sul Monte Amiata, o da quelle sulle isole dell’Arcipelago Toscano a quella sul Monte Falterona, tutte funzionanti e disponibili online, cosa rara per installazioni del genere in Italia. Proprio l’estrema funzionalità del sito e del servizio meteo in generale è sicuramente il fiore all’occhiello del Consorzio Lamma, assieme all’estrema affidabilità delle sue previsioni, con nota di merito ovviamente per quelle a breve termine, meno intaccate da eventuali variazioni nelle dinamiche legate a correnti d’aria e quant’altro che possono invece rendere meno attendibili quelle a lungo termine. Oltre a ciò, la possibilità anche per utenti più esperti ed addetti ai lavori di consultare documenti più scientifici rende il servizio ed il sito ancora più interessanti non solo per i neofiti ma anche per gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Le previsioni meteo di Lamma Toscana sono precise ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ci sono vari modi di controllare il meteo , basta confrontare il meteo della televisione con una semplice ricerca su internet per vedere se coincidono

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: meteo previsioni toscana

Categoria: Ambiente Tempo libero

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Le previsioni meteo di Lamma Toscana sono precise ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento