Le gomme invernali: come quando e perchè metterle?

basato su 1 Opinione

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:25:20 15-11-2012

L’inverno è alle porte e dal 15 novembre fino al 31 marzo, scatta l’obbligo su molte strade italiane di dotare l’auto di gomme invernali o catene da neve a bordo. In alcune zone l’ordinanza è già entrata in vigore.

La normativa è gestita a livello di enti locali e gestori delle strade che variano gli obblighi in base alle esigenze climatiche e geografiche.
Il 15 ottobre, ad esempio, è stato il termine per la Valle d’Aosta. A seguire, dal primo novembre si sono dovuti adeguare gli automobilisti dell’Umbria, della Basilicata, dell’Emilia Romagna e di alcune zone della Toscana.

Chi viene sorpreso senza pneumatici invernali o catene da neve a bordo rischia un’ammenda da 78 a 311 euro su strada provinciale e 38 e 155 euro nei centri abitati se presente l’ordinanza del sindaco, ma la cosa più importante da ricordare è che non rispettare questo obbligo mette a repentaglio la propria sicurezza e quella delle altre persone.

Le gomme invernali sono dette anche “termiche” in quanto hanno un battistrada che si mantiene elastico anche a temperature inferiori ai 7 gradi senza andare a scapito delle performance di aderenza con l’asfalto. Inoltre il disegno di questo battistrada presenta lamelle in grado di ancorarsi alla neve. Sono proprio questi i motivi per cui questi pneumatici sono ideali in caso di pioggia, neve, gelo e fango.
Quindi anche a chi possiede un fuoristrada o una macchina a trazione integrale è consigliato sostituire le ruote durante il periodo invernale, in modo da aumentare la sicurezza, la stabilità e le potenzialità di Esp e Abs.

Il periodo più indicato per effettuare il cambio è l’autunno inoltrato. Tra ottobre e novembre è consigliabile recarsi da un gommista (o nella propria concessionaria) per programmare l’acquisto e il montaggio in modo da poter usufruire delle offerte più convenienti e per riuscire a fissare agevolmente un appuntamento.
Per gli automobilisti più esperti esistono anche numerose e convenienti offerte on line.

Al contrario in primavera si può procedere alla sostituzione delle gomme prima che le temperature salgano sopra i 15/20 gradi.
La scelta delle gomme invernali è molto ampia anche se marche di riconosciuta qualità garantiscono prestazioni durevoli nel tempo. Le misure dei pneumatici sono quelli riportati sulla carta di circolazione e si consiglia di scegliere modelli con il marchio M+S (Mud + Snow) adatti per la neve e per il fango. Inoltre questi tipi di gomme hanno anche una lettera che le classifica in base alla velocità massima che possono garantire.
E’ bene infine sapere che sostituendo periodicamente le gomme in base alla stagione, avranno maggiore vita anche le gomme standard lasciate a riposo per tutto l’inverno, quindi sostanzialmente la spesa finale non varia a parità di km percorsi. Inoltre, molti gommisti offrono il comodo servizio di montaggio, smontaggio e stoccaggio a prezzi veramente convenienti.
Le gomme invernali durano fino a 3 anni ma si consiglia di sostituirle quando il battistrada scende sotto i 4 mm di spessore, limite sotto il quale le prestazioni non sono più ottimali.

 

Le gomme invernali: come quando e perchè metterle?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: maggior sicurezza , ideali in caso di pioggia, neve, gelo e fango

Giudizio negativo Svantaggi: multe salate

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: auto pneumatici

Categoria: Auto e trasporti

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Le gomme invernali: come quando e perchè metterle?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti (1)

  • 21 novembre 2012
    alle 15:35

     

    Ziotibia

    Il termine è già scaduto

    Giudizio Generale: 0.0

     

     

    Ormai siamo alla fine di novembre e quindi è già scattato l’obbligo ma forse questo è il momento migliore per acquistare dato che cominciano già le offerte: http://www.123gomme.it/shop/gomme_prezzi_bassi.html. In realtà sarebbe meglio essersele procurate già prima ma forse c’è ancora un vantaggio ad essere ritardatari… L’anno prossimo probabilmente avranno quasi tutti un treno di gomme invernali e quindi i prezzi saliranno di conseguenza.

     

      Riporta abuso