Le caraffe filtranti peggiorano la qualità dell’acqua?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:38:15 28-03-2012

Secondo l’ultima relazione tecnica pubblicata dal Ministero della Salute, le famose caraffe filtranti dell’acqua del rubinetto, ormai diffuse in tutte le case italiane, sarebbero pericolose per la salute. A causa della loro conformazione, esse non di rado causano un mutamento delle caratteristiche di potabilità dell’acqua. In altre parole, l’acqua filtrata da questi dispositivi in alcuni casi diventa non potabile, quindi non bevibile in quanto pericolosa per l’uomo, a causa del cambiamento del suo Ph o della perdita di diversi minerali importanti per l’organismo umano, quali potassio, calcio e magnesio.

Il ministro della Salute Renato Balduzzi, dunque, ha dato sei mesi di tempo alle case produttrici delle caraffe filtranti (prima tra tutte la Brita, seguita da Auchan e Coop), per adeguare la produzione alle nuove norme stabilite dalla relazione tecnica. Non solo: le società dovranno favorire quelle che sono state definite “scelte di acquisto consapevoli”.
Ciò che più interessa ai consumatori, in questo momento, è, in ogni caso, il fatto che le caraffe sono state ritenute peggiorative della qualità dell’acqua. Occorre mettere in evidenza, per altro, che già da anni erano stati avanzati dubbi a proposito della loro efficacia: per esempio Altroconsumo nel 2007 rese noti i risultati di test di laboratorio che evidenziavano dati abbastanza preoccupanti. Nell’acqua filtrata da caraffe usate da solo due settimane, infatti, erano stati trovati nitriti, elementi dannosi per la salute – in special modo quella dei neonati – che nell’acqua potabile dovrebbero essere assenti. Un’altra sostanza nociva che era stata rilevata era l’ammonio, per altro assente dall’acqua di rubinetto, e presente invece nell’acqua filtrata in quantità maggiori rispetto a quelle consentite dalla legge: 1.44 milligrammi al litro contro il mezzo milligrammo al litro ammesso.
Più tardi, le stesse preoccupazioni erano emerse da analisi di laboratorio fatte effettuare dalla Procura della Repubblica di Torino. I controlli avevano evidenziato, in questo caso, che l’acqua filtrata dalle caraffe, in alcuni casi, raggiungeva un livello di Ph addirittura del 9.5, mentre il limite di legge lo fissa a 6.5: un livello di acidità che rende l’acqua non potabile. Comparivano, inoltre, tracce di sodio, ammonio, potassio e addirittura argento in quantità superiori rispetto a quelle dell’acqua del rubinetto non filtrata.
Ora, le ulteriori riserve pubblicamente riconosciute dal ministero della Salute impongono una riflessione e al tempo stesso un cambiamento di rotta.

Brita, per il momento, ha provato a difendersi sostenendo che in Austria e in Germania le stesse caraffe hanno ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie, e che il parere che era stato richiesto al Consiglio Superiore della Sanità nel 2011 aveva dato esito positivo, non rilevando nessun problema.
Si tratta, dunque, di un eccesso di zelo da parte del ministero o effettivamente tali apparecchiature rappresentano un pericolo per la salute dei cittadini peggiorando la qualità dell’acqua? I cittadini e i consumatori, non potendo contare su competenze specifiche, non possono fare altro che fidarsi delle parole del ministro Balduzzi: allo stato attuale, dunque, è consigliabile non utilizzare le caraffe filtranti, in attesa che vengano messe in commercio quelle di nuova produzione, che rispondano ai criteri stabiliti dal ministero.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Le caraffe filtranti peggiorano la qualità dell’acqua?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: nuove norme , le società dovranno favorire quelle che sono state definite “scelte di acquisto consapevoli”

Giudizio negativo Svantaggi: peggiorative della qualità dell'acqua

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: acqua potabile caraffe filtranti

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Le caraffe filtranti peggiorano la qualità dell’acqua?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento