Le assicurazioni online sono vantaggiose?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:04:14 30-12-2010

Gli acquisti on-line sono diventati oramai una normalità, e tra questi rientra anche l’assicurazione on-line per auto e moto.
Il costo sempre più eccessivo per le polizze assicurative, spinge molte persone a cercare soluzioni alternative e più economiche nella rete. Ma, c’è da fidarsi?
Se ci si affida a compagnie serie : SI !

PREMESSA

Il meccanismo più diffuso nelle assicurazioni di veicolo è il cosiddetto Bonus-Malus. Tale Meccanismo, prevede di penalizzare chi ha sinistri con colpa e di agevolare chi non ne ha. In teoria un buon “guidatore” che non provoca incidenti dovrebbe essere agevolato nello stipulare un contratto assicurativo. Ma ci sono molte altri variabili.

COME MUOVERSI?

Un mio consiglio è di fare diversi preventivi nelle varie agenzie della propria città, in questo modo, potete farvi un’idea molto precisa sui costi e sui servizi offerti (che incidono molto).

In seguito, fate qualche preventivo su internet.
Ci sono ottimi siti da cui, inserendo i vostri dati e quelli del vostro veicolo, faranno una ricerca tra diverse compagnie assicurative cercando per voi il miglior prezzo/annuo.
Tra questi siti ho da segnalarvene un paio che ho provato e mi sembrano davvero ottimi:
www.assicurazione.it
www.cercaassicurazioni.it

Per poter fare un “corretto” preventivo bisogna essere a conoscenza di tutti i dati personali, dei dati del veicolo da assicurare e infine conoscere tutti i dati relativi alla patente del contraente, come l’anno di conseguimento, la classe di merito ecc ecc.

Se usate uno dei due siti sopra citati per fare un preventivo on-line, dopo aver inserito tutti i dati corretti, vi apparirà una lista di assicurazioni e di fianco l’importo annuo da pagare. Dovrete fare molta attenzione perchè, non sempre l’importo più basso è quello più conveniente. Alcune compagnie, ad esempio, offrono uno sconto sul primo anno di assicurazioni (es. primi due mesi gratis); quindi il primo anno sarà quello più economico, ma poi ci sarà un aumento. Altra cosa da valutare sono le varie opzioni che le assicurazioni offrono: massimale, incendio e furto, possibilità di sospendere la polizza nei periodi invernali (per motocicli), ecc…ecc…

QUALI SONO LE VARIABILI CHE INCIDONO SUL PREMIO ASSICURATIVO?

Il prezzo/annuo di un’assicurazione scaturisce da molteplici fattori e i principali sono:
-Età
-Sesso
-Provincia di residenza
-Classe di merito
-Massimale di rischio
-Clausole opzionali (vedi incendio e furto)

CONSIGLI PER RISPARMIARE SULLE ASSICURAZIONI

Non esistono solo le assicurazioni on-line, sono da valutare anche quelle “telefoniche”. La genertel ad esempio è molto competitiva in questo campo. Le compagnie telefoniche si chiamano così proprio perchè svolgono tutto il lavoro telefonicamente a partire dal preventivo. Per esperienza, alla fine di un preventivo fatto telefonicamente, richiedete sempre uno sconto. L’operatore ha il “potere” di ridurre il premio anche del 10%.
Per i più giovani c’è la possibilità di avvantaggiarsi della legge Bersani che prevede di usufruire della classe di merito di un suo convivente o parente interno al suo nucleo familiare.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Le assicurazioni online sono vantaggiose?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento