Lavoro: quali sono le figure più richieste nella ristorazione?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:26:20 24-08-2017

Se si desidera occuparsi di un mestiere che richieda uno stretto contatto con il pubblico (e se si è disposti a viaggiare), uno dei settori che offre più opportunità lavorative è indubbiamente quello dell’ospitalità e della ristorazione. Questo è infatti uno degli ambiti lavorativi che crescono più velocemente, in quanto le persone viaggiano sempre più spesso e, di conseguenza, aumenta la richiesta di hotel, ristoranti e servizi di tale tipologia.
Ma quali sono i mestieri più richiesti in tale ambiente di lavoro?

Uno dei più ricercati è sicuramente quello dello chef o sommelier, intendendo non soltanto cuochi, camerieri o esperti di vini, ma anche coloro che, essendo esperti in ambito comunicativo, si occupano dell’organizzazione di vari eventi di tipo gastronomico.
Per poter accedere a tali mestieri è utile la formazione in istituti alberghieri: molti di questi sono presenti in moltissime città italiane. Per poter apprendere sin da subito tale mestiere, molte di queste offrono agli studenti la possibilità di effettuare degli stage in alberghi o ristoranti di ogni tipo. Per chi invece è già in possesso del diploma, vi sono scuole europee per il turismo (come quelle di Roma, Palermo e Milano) e corsi di varie tipologie, come quelli del Sole 24 Ore, dell’Alma e molti altri.

Un altro mestiere particolarmente ricercato è quello del manager alberghiero: egli si occupa principalmente di presentare l’azienda per la quale lavora su internet, di gestire campagne promozionali online e di rispondere alle recensioni scritte dai clienti.
E’ considerato un mestiere totalmente innovativo e ricercato in quanto, al giorno d’oggi, ogni attività turistica va ad investire sulla propria reputazione sulla rete, cercando di mostrarsi come professionale ed efficiente e cercando di attirare il maggior numero di clienti possibile.
Per poter diventare un manager alberghiero, dopo l’ottenimento del diploma è possibile seguire diversi seminari o workshop. Nel caso in cui, invece, si sia già in possesso di una laurea, si potrà scegliere di frequentare un master. In particolar modo, ogni corso dedicato alla formazione di manager alberghieri permette di effettuare un periodo di stage, in modo da venire a contatto con il lavoro e fare pratica direttamente nel settore.

Infine, una delle figure più importanti nel settore dell’ospitalità e della ristorazione è quella del cameriere: uno dei primi aspetti a cui si dedica attenzione all’interno di alberghi o ristoranti è infatti l’igiene e la pulizia e, inoltre, nel caso in cui questi aspetti risultino soddisfacenti i clienti tenderanno a tornare a usufruire di tali servizi.
In tale ambito è possibile anche fare carriera, diventando così Executive Housekeeper, ovvero il manager responsabile della pulizia e dell’igiene degli ambienti del luogo di lavoro.
Per poter accedere a questi posti di lavoro non esistono moltissimi luoghi di formazione. E’ però consigliabile frequentare qualche corso nell’ambito della ristorazione e, una volta assunti in un determinato luogo lavorativo, affidarsi alle mani di figure esperte nel settore, in modo tale da apprendere al meglio le competenze base e migliorarsi sempre di più.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lavoro: quali sono le figure più richieste nella ristorazione?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: In tale ambito c'è un'ampia richiesta di personale e la possibilità di far carriera è alta , Gli orari di lavoro sono flessibili e aumenta la possibilità di viaggiare

Giudizio negativo Svantaggi: E' richiesta molta resistenza sia fisica che mentale e spesso gli orari di lavoro cambiano imprevedibilmente

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cameriere chef ristorazione

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Lavoro: quali sono le figure più richieste nella ristorazione?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento