Come lavare senza rischi i capi in cashmere

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:00:30 17-04-2015

Il cashmere è una fibra molto ricercata e delicata. Un capo in cashmere può essere compromesso anche solo con un lavaggio sbagliato. Per questa ragione la guida di oggi è mirata all’eliminazione di ogni rischio di sorta. Vi insegneremo a lavare un capo in cashmere senza rovinarlo!
Un primo, prezioso accorgimento è quello di mettere il capo al rovescio prima di lavarlo. Il rischio in agguato è quello di formare gli antipatici ‘pelucchi’.
Ed ora entriamo nel merito del lavaggio.

Il nostro più spassionato auspicio è che laviate sempre, rigorosamente a mano il vostro capo di cashmere. Il lavaggio in lavatrice, pur possibile, reca in sè un alto grado di rischio.

Il contenitore dove il capo verrà lavato dev’essere ben pulito e l’acqua tiepida. La delicatezza della fibra del cashmere impone che sia adoperato un sapone poco aggressivo, l’opzione migliore sarebbe il sapone di Marsiglia.
Anche l’acqua con cui il capo verrà risciacquato dovrà essere tiepida; uno sbalzo termico dovuto all’acqua potrebbe provocare l’infeltrimento. Sempre a proposito della fase del risciacquo, l’aggiunta di bicarbonato contribuisce a mantenere sempre morbida la fibra.

Al momento di asciugare l’indumento dovrà essere utilizzata la stessa attenzione avuta per la fase di lavaggio.
Sarà fondamentale, per esempio, usare l’accorgimento di non strizzare il capo in cashmere. La forma originale potrebbe rimanere alterata per sempre da questa o altre ‘violenze’ esercitate sul capo stesso. Andrà piuttosto avvolto in un asciugamano, meglio se arrotolando quest’ultimo.

Una volta appurato che l’acqua è stata assorbita dallo stesso asciugamano e che il capo non sgocciola più, sarà adoperata l’accortezza di lasciarlo ancora arrotolato per qualche ora.
Una volta tolto dall’asciugamano il capo in cashmere verrà steso ad asciugare su di un panno bagnato, meglio se lasciato nella sua forma naturale.

Come lavare senza rischi i capi in cashmere
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il cashmere, arma contro caldo e freddo , La sempreverde eleganza del cashmere

Giudizio negativo Svantaggi: Cashmere, un prezzo a portata di pochi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cashmere lana

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come lavare senza rischi i capi in cashmere? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento