Per l’anniversario cosa posso comprare di simile ad un diamante?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:48:03 29-11-2010

“Diamonds are a girl’s best friend!” cantava Marilyn Monroe nel celebre film “Gli uomini preferiscono le bionde”.
E forse, sotto sotto, non aveva tutti i torti. Alle donne i diamanti piacciono davvero. Le più sentimentali li vedono come un simbolo d’amore romantico e inestinguibile, le più modaiole, dal canto loro, come un trofeo irrinunciabile e simbolo di eleganza.
Purtroppo però il diamante è una delle pietre preziose più costose in assoluto. Gemme di dimensioni davvero minuscole arrivano a costare cifre elevatissime e molto spesso fuori portata.
Ma, volendo compiacere l’amata il giorno dell’anniversario con un regalo che le faccia brillare gli occhi ma non disponendo di una somma cospicua, cosa fare?
Non tutti sanno che esiste una pietra molto simile nell’aspetto al diamante ma dal costo nettamente inferiore. Stiamo parlando dello zircone.
Lo zircone è un minerale appartenente al gruppo dei nesolicati. Solitamente i colori di questa pietra variano; lo si può trovare color oro, blu, marrone, verde, rosso, ma è proprio la variante trasparente, incolore, che appare incredibilmente simile ad una gemma e che spesso viene persino impiegata come sostituto del diamante in riproduzione di gioielli falsi! Storicamente importato dallo Sri Lanka in Europa, veniva conosciuto sotto il nome di “diamante matara”, fu solo alla fine del XVIII secolo che questo minerale venne classificato e ribattezzato come appunto Zircone. Molto spesso risulta impossibile distinguere le due gemme alla vista, senza consultare un esperto, per cui se non siete convinti di un acquisto fatto e temete che il vostro diamante sia invece il cugino povero, l’unico rimedio fai da te è quello di provare a scalfirlo. Come sapete il diamante è praticamente indistruttibile.
Non potendo dunque permettervi di optare per un diamante o per una serie di dimanti! ma volendo comunque regalare una gemma che colpisca chi la riceve , si ha comunque la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di gioielli molto belli, economici e raffinati che sapranno incontrare il gusto di molte donne senza però svuotare il portafogli a molti uomini e che senza dubbio saranno comunque apprezzati dalla fidanzata nel giorno del vostro anniversario.
Facciamo un rapido confronto sui prezzi.
Un anello solitario in oro 18 kt. 750 millesimi con zircone dal peso complessivo di 3,20 grammi e prodotto con materiali certificati lo si trova spendendo 250 euro all’incirca.
Un anello solitario in oro 18 kt. 750 millesimi con diamante dal peso complessivo di 3,70 grammi e prodotto con materiali certificati lo si può arrivare a pagare anche 1.400 euro. La differenza di 50 grammi di peso non è certamente sufficiente a giustificare la differenza di prezzo tra i due gioielli.
Quindi se siete determinati a regalare un anello o un qualunque altro gioiello alla vostra fidanzata ma non disponete di un budget tale da pensare di sorprenderla presentandovi con un diamante luccicante, regalatele uno zircone, le farete ugualmente un regalo gradito, nonchè di gran classe. Ma non provate a spacciarglielo per un diamante… sarebbe davvero di pesismo gusto da parte vostra!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Per l’anniversario cosa posso comprare di simile ad un diamante?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento