La televisione pu aiutare ad imparare una lingua straniera?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:29:57 30-03-2011

Noi italiani siamo un popolo che hanno molte difficoltà nell’apprendere le lingue, non che gli italiani siano ignoranti ma non si applicano a dovere nello studio delle lingue straniere.
Siamo molto più bravi a leggere che a parlare, per migliorare la qualità del linguaggio, per farci capire meglio dovremmo avere un contatto diretto con la lingua, bisognerebbe parlare e ascoltare molto.
Le moderne tecnologie ci permettono di avvicinarci a una lingua che abbiamo intenzione di migliorare, la Tv satellitare mette a disposizione tantissimi canali in lingua straniera, ascoltando molto si comincia ad avere maggiore familiarità con quella lingua, ovviamente è necessario avere una buona base di partenza, è inimmaginabile poter imparare l’arabo attraverso le trasmissioni di Al-Jazeera o altri canali che trasmettono in lingua araba.
La televisione può aiutare a imparare una lingua se già si conosce un po’, non è possibile capire il significato delle parole quando non si hanno basi.
Le lingue più facili da migliorare attraverso l’ascolto della televisione sono il francese e lo spagnolo perché le parole suonano molto più chiare e sono facili da apprendere, lingue come l’inglese o l’americano o il tedesco hanno pronunce particolari che devono essere apprese con dialoghi continui con una persona in grado di correggere gli errori.
Ma ciò non significa che sia impossibile imparare una di queste lingue con l’aiuto della televisione, molti canali anche italiani trasmettono programmi per imparare le lingue, gli insegnanti sono molto bravi, le parole vengono scandite piano per dare la possibilità di catturare meglio toni e accenti.
Non è assolutamente possibile partire da zero e imparare una lingua, al massimo si potranno interpretare le parole guardando le immagini, si potrà vedere una parola scritta e cercare di capire la pronuncia ma non si capirebbe il significato.
Qualcosa si può fare, la possibilità di parlare meglio una lingua c’è ma solo attraverso la visione di programmi televisivi particolari, per imparare una lingua occorrono tempo e tanta pratica, le nozioni che otteniamo dai libri o dalla televisione sono soltanto teoria.
La teoria è alla base di tutte le esperienze, per cominciare a imparare è meglio partire da semplici libri di tipo scolastico.
Le difficoltà di apprendere sono un problema di gran parte degli italiani, basti pensare che tantissimi stranieri imparino la nostra lingua guardando programmi in italiano, anche loro hanno bisogno delle loro basi, parlare con continuità la lingua per capire meglio la pronuncia.
Le lingue neolatine come lo spagnolo, l’italiano, il romeno, il brasiliano, il portoghese o l’argentino sono molto più semplici da imparare, anche noi riusciamo in breve tempo a capire un po’ di spagnolo o brasiliano, qualche parola non sufficiente per fare una conversazione chiara.
Meglio cominciare con dei piccoli corsi in lingua straniera prima di mettersi all’ascolto di programmi televisivi, non si capirebbe una parola, ogni sforzo sarebbe vano e si perderebbe solo tempo.
Bisogna fare come i bambini, imparare un poco per volta, ascoltare e capire il significato delle parole, essere autodidatti in questo caso non è possibile.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

La televisione pu  aiutare ad imparare una lingua straniera?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Le lingue neolatine come lo spagnolo, l'italiano, il romeno, il brasiliano, il portoghese o l'argentino sono molto più semplici da imparare , Meglio cominciare con dei piccoli corsi in lingua straniera

Giudizio negativo Svantaggi: ci vuole tempo prima di imparare bene

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: corsi di lingua imparare una lingua lingue straniere

Categoria: Società e culture

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su La televisione pu aiutare ad imparare una lingua straniera?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento