La sigaretta elettronica funziona?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:47:31 29-12-2011

Nonostante siano in circolazione da un po’ di anni ormai, le informazioni sulle eCigarettes, conosciute da noi anche come “sigarette elettroniche”, sono ancora molto poche e, forse anche per questo motivo, sono al centro di diversi studi e controversie.
Il dubbio che alimenta questi dibattiti riguarda il fatto che il loro utilizzo possa nuocere alla salute di chi le consuma piuttosto che funzionare da “salvavita”, come un più sano sostituto delle sigarette tradizionali.
Diversissime sono infatti le opinioni degli studi condotti al riguardo e della gente comune che ne ha fatto uso.

Dalla Cina, attraverso internet, hanno invaso ormai anche i mercati occidentali e da circa due anni spopolano negli Usa - sono dispositivi a batteria del tutto simili a una normale sigaretta: attivate da un microprocessore appena si tira una boccata, le sigarette elettroniche emettono un vapore composto da un liquido alla nicotina, che, unito ad altre sostanze, rende il gusto del tutto simile ad una sigaretta, con tanto di led luminoso arancione alla punta, per rendere l’idea della combustione.

Sono molto diffuse, soprattutto negli Stati Uniti dove si contano almeno 3 milioni di consumatori.
Sono presenti in diversi aromi (menta, vaniglia, fragola, mela, eccetera, eccetera) il che le rende molto gradevoli.
Per quel che riguarda il costo, possiamo stimare che, secondo i siti internet, si verrebbe a spendere all’incirca 1,5 euro a pacchetto, contro la media di 4 euro del pacchetto delle usuali sigarette in vendita dal tabaccaio.

La FDA, ossia la Food and Drug Administration (l’ente americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) ha portato avanti una vera e propria battaglia per bandirne la vendita. la sigaretta elettronica, infatti, non si rivelerebbe un’alternativa così salutare alle normali sigarette, poiché oltre a contenere comunque nicotina, secondo alcuni studi medici, conterrebbe anche alcuni componenti chimici (tra cui un antigelo) che potrebbero essere cancerogeni. Oltre a questo si considera che essendo facilmente accessibili ai minori comporterebbe il rischio di indurre il vizio al fumo piuttosto che il contrario.

Mentre, secondo uno studio neozelandese, invece, questo prodotto sarebbe fortemente raccomandabile al pubblico, in quanto l’uso è innocuo per la salute e per il portafogli, in confronto al vizio del fumo che è da considerarsi brutalmente letale. I dati dimostrano che uccide un numero altissimo di persone (circa 5 milioni) ogni anno.

In ogni caso l’utilizzo della sigaretta elettronica non ridurrà di certo la dipendenza psicologica da questo gesto, che resta in ogni caso il problema principale di ogni vizio. Anzi rende possibile fumare anche in ambienti in cui altrimenti sarebbe vietato farlo.
Da questo punto di vista quindi non potrebbe considerarsi comunque una soluzione, se non accompagnato da convinzione e forza di volontà.

Le opinioni di chi ne fa uso sono tuttavia piuttosto positive. Senza dubbio si riduce la quantità di nicotina per sigaretta (o comunque si fa molta fatica ad arrivare alla dose inalata fumando sigarette normali) e questo, non può che considerarsi di sicuro un traguardo non trascurabile.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

La sigaretta elettronica funziona?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è molto simile ad una sigaretta normale , questo prodotto sarebbe fortemente raccomandabile al pubblico secondo uno studio neozelandese

Giudizio negativo Svantaggi: non si rivelerebbe un'alternativa così salutare alle normali sigarette

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: eCigarettes salute sigaretta elettronica

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su La sigaretta elettronica funziona?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento