La nicotina causa un aumento di peso o aiuta a dimagrire?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:22:27 03-12-2010

Una delle principali cause di decessi nei paesi sviluppati è dovuta alla dipendenza dalla nicotina. Fortunatamente si stanno moltiplicando le campagne di sensibilizzazione contro il fumo, in modo tale da aiutare tutti coloro che hanno questo problema a smettere nel minor tempo possibile.
Ma cos’è in realtà la nicotina?
La nicotina è una sostanza naturale che si trova soprattutto nelle foglie della pianta del tabacco, si tratta di uno dei veleni naturali più potenti ed invasivi per la salute umana, che solitamente viene usato per la realizzazione di vari insetticidi e che può provocare effetti devastanti per il fisico umano già dal primo utilizzo, provocando infatti una forte dipendenza.
Le industrie del tabacco sono riuscite, lanciando vari messaggi subliminali, a creare una serie di convinzioni totalmente errate sulla sigaretta, tanto da averla resa un elemento come un altro che rientra nella nostra quotidianità.
Da ex fumatrice posso dire che, per i 10 lunghi anni in cui la sigaretta è stata una mia fedele compagna di vita, ero annebbiata da una serie di false convinzioni legate alla nicotina, tant’è vero che questa rappresentava per me una sostanza assolutamente indispensabile, ero convinta infatti che senza la sigaretta non sarei mai riuscita a passare una serata divertente tra gli amici, che il caffè avesse sapore solo se accompagnato da una “sana” sigaretta e che il mio fisico atletico e longilineo fosse merito solo della nicotina.
In particolare vorrei soffermarmi proprio su quest’ultimo argomento, infatti la convinzione secondo la quale la nicotina fa dimagrire è una delle più diffuse, ma è assolutamente errata.
In realtà, la nicotina è una sostanza che, a lungo andare, ci toglie la capacità di assaporare e di odorare gli alimenti, il motivo per il quale ci sembra di dimagrire non è dovuto alle sensazionali capacità della nicotina in sè, bensì dal semplice fatto che ci toglie il piacere di mangiare e di assaporare del buon cibo, perciò prestiamo meno attenzione alla nostra alimentazione perchè, ciò che in realtà ci preme, è sapere quando fumeremo la prossima sigaretta, in quanto nella nostra vita tutto ruota intorno a questo.
Infatti, appena smettiamo di fumare, il primo effetto del quale ci accorgiamo è proprio l’aumento del peso.
Questo è dovuto ad un motivo molto semplice: appena la nicotina abbandona il nostro corpo, le prime cose che riacquistiamo sono proprio l’olfatto e il gusto. Di conseguenza, ci accorgiamo di come siano saporiti gli alimenti che ingeriamo, questo ci porta ad apprezzare realmente e nuovamente il cibo e, di conseguenza, a mangiare di più.
Ciò che realmente dobbiamo fare è sfatare i falsi miti che ci sono stati inculcati dalla società, in quanto la vita è un dono unico che non merita di essere sprecato inalando del veleno nei nostri polmoni.
Il prezzo che potremmo pagare in un futuro prossimo potrebbe essere molto caro, e smettere non costa davvero nulla.
Dobbiamo ricordarci che il corpo nel quale ci troviamo a vivere è la “casa” della nostra anima, per questo dobbiamo averne cura e rispetto, perchè è l’unica che abbiamo e ha un valore davvero inestimabile!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su La nicotina causa un aumento di peso o aiuta a dimagrire?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento