Cos’è Kony 2012 Invisible Children e perchè dovrei donare soldi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:39:28 14-03-2012

E’ davvero necessario donare soldi a un’associazione diventata famosa in così poco tempo?

Kony 2012 Invisible Children è il nome di una campagna internazionale che ha avuto una vasta risonanza mediatica negli ultimi giorni, che auspica la cattura di Joseph Kony, il leader della Lra (sigla che sta per Lord’s Resistance Army), un gruppo di guerriglieri che sta mettendo a ferro e fuoco l’Uganda. Kony 2012 Invisible Children può contare su un’azione di propaganda molto intensa, che si propone di rendere l’operato di Kony conosciuto a più individui possibili, al fine di ottenere una vasta eco internazionale per riuscire a fermarlo. Lo strumento principale di cui si serve Invisible Children è Facebook, con un video della durata di ventotto minuti che esemplifica in maniera creativa il modus operandi del movimento: si vedono, infatti, attivisti intenti ad affiggere immagini di Kony sui muri delle città, come se si fosse in campagna elettorale.
Kony è accusato di ben 33 reati, tra crimini di guerra e crimini contro l’umanità, e per la International Criminal Court è il ricercato principale. Si ritiene che abbia costretto a migrare qualcosa come 1 milione e 200mila persone, obbligando a combattere quasi 70mila bambini. Al potere da 25 anni, ha commesso crimini contro popoli del Sudan, della Repubblica Centrafricana, della Repubblica Democratica del Congo e del nord dell’Uganda.
Donando soldi all’associazione, dunque, si supporta la causa che perora. Già numerosi volti noti del mondo della politica e dello spettacolo hanno sostenuto Invisible Children. Per supportare la sua azione, si può, in ogni caso, semplicemente condividere il filmato Kony 2012 su Facebook, in maniera tale da creare consapevolezza nel maggior numero di persone possibile: è opinione condivisa, infatti, che ciò che ha consentito a Kony di ottenere così tanto potere siano state soprattutto l’ignoranza e l’assenza di consapevolezza che hanno avvolto il suo operato.
Occorre segnalare, per altro, che il video diffuso su Facebook, girato da uno dei fondatori di Invisible Children, Jason Russell, è stato al centro di numerose polemiche, sia per la correttezza dei dati citati, ritenuti da più parti sbagliati, sia perché ci si è chiesto quali siano le vere intenzioni dell’associazione. Ben Keesey, leader dell’organizzazione, ha avuto modo di sottolineare in un video di risposta alle polemiche che Invisible Children esisteva già prima della diffusione del video, da molti anni. Per quel che riguarda le proteste relative alla contraffazione dei dati, Keesey ha spiegato di essere a conoscenza della situazione di difficoltà dell’Uganda, e che la priorità in questo momento “è fermare Joseph Kony il prima possibile”. In ogni caso, stando a quanto riportato da Voice of America, lo stato africano avrebbe accolto con favore l’iniziativa di Invisible Children, e tuttavia ritiene che la minaccia costituita dal Lra debba essere ridimensionata. Secondo fonti istituzionali, infatti, attualmente Lra può contare su non più di 300 militari, e in realtà il gruppo non è più attivo. Insomma, prima di donare dei soldi all’associazione, conviene attendere che venga fatta chiarezza da parte dei mezzi di comunicazione sulle sue reali intenzioni e sulle sue priorità.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Cos’è Kony 2012 Invisible Children e perchè dovrei donare soldi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: campagna internazionale che ha avuto una vasta risonanza mediatica , Invisible Children può contare su un’azione di propaganda molto intensa

Giudizio negativo Svantaggi: il video diffuso su Facebook è stato al centro di numerose polemiche

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Congo International Criminal Court Invisible Children Joseph Kony Repubblica Centrafricana

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cos’è Kony 2012 Invisible Children e perchè dovrei donare soldi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento