Italia-Programmi.net bisogna pagare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:47:27 29-01-2012

Continua a creare problemi la vicenda che riguarda il sito italia-programmi.net, una delle truffe meglio organizzate del web.
Il 17 aprile 2011, apriva un sito internet all’indirizzo di www.italia-programmi.net. La pagina web, che risulta ai primi posti di qualsiasi motore di ricerca grazie a un’accurata campagna di marketing, proponeva, e tutto sommato propone ancora, il download a pagamento di diversi programmi tra cui gimp, emule e open office che, nei rispettivi siti ufficiali, è in realtà gratuito.
La truffa, accuratamente studiata dai gestori, garantiva ai diretti interessati il collegamento a dei link da cui scaricare i programmi. Per potervi accedere, agli utenti veniva richiesta una registrazione in cui fornire nome, cognome, indirizzo postale, numero di telefono e indirizzo e-mail.
Dopo 8 giorni dalla registrazione, gli utenti trovavano nelle proprie email una comunicazione di sollecito pagamento per un abbonamento stipulato con la società che gestisce il sito.
La società, che prende il nome di Estesa Ltd ed ha sede alle Seychelles, attraverso la registrazione al sito, sottoscriveva con l’utente, senza darne comunicazione, un contratto di due anni che prevedeva il pagamento di 8 euro al mese aggiunte a 96 euro di importo annuo anticipato. Il tutto alle spalle dei clienti ignari che usufruivano di un servizio che in realtà sarebbe dovuto essere gratuito.
Nei mesi scorsi sono arrivate numerosissime lettere di protesta all’Aduc, l’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori. L’Aduc ha segnalato il fenomeno all’Antitrust che ha così avviato un’istruttoria.
Da un’operazione congiunta condotta da Antitrust, guardia di finanza e polizia postale, si è scoperto che l’Estesa Ltd, società offshore, ha sottoposto ai malcapitati dei contratti viziati per disequilibrio delle parti.
Gli utenti non devono assolutamente pagare, queste sono le indicazioni fornite dall’Aduc e dalla polizia postale. L’Antitrust ha infatti mandato alla società un provvedimento per sospendere qualsiasi tipo di recupero crediti e attività per pubblicizzare il sito, assieme a una multa di un milione e mezzo di euro. Nonostante questo, le email di sollecito pagamento continuano ad arrivare.
Nelle lettere inviate ai consumatori si legge che, nonostante l’apertura di un’istruttoria da parte dell’AGCOM, i contratti risultano ancora validi e che, in caso di ulteriori ritardi nei pagamenti, verranno intentate delle azioni legali contro l’interessato. Inoltre, le “ingenti spese” derivanti saranno poste tutte a suo carico.
Gli inquirenti invitano i malcapitati a non pagare assolutamente l’importo chiesto dalla società, né di rispondere alle mail che gli vengono mandate.
Molti utenti stanno rispondendo alle lettere di sollecito allegando una copia del provvedimento adottato dall’Antitrust contro la Estesa Ltd e sottoscrivendo una richiesta di cancellazione dai database della società. Questo provvedimento è a discrezione dell’utente che, altrimenti, può deliberatamente ignorare i solleciti elettronici e cartacei.
L’Antitrust ha infatti evidenziato che, l’azione condotta da italia-programmi.net, è un illecito commerciale perché l’utente è indotto dalla società a credere che il servizio sia gratuito. Inoltre, non viene fornita al consumatore alcuna conferma del perfezionamento del contratto e i solleciti di pagamento vengono spesso inviati prima della scadenza del diritto di recesso.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Italia-Programmi.net bisogna pagare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Gli utenti non devono assolutamente pagare , ci si può rivolgere alla Polizia Postale

Giudizio negativo Svantaggi: pratiche commerciali scorrette

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Estesa Limited Estesa Ltd italia-programmi.net Polizia Postale

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Italia-Programmi.net bisogna pagare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento