In Italia esistono spiagge per nudisti?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:03:00 15-01-2012

Con il ritorno delle filosofie new age e del naturismo, sono sempre di più gli italiani che, per le vacanze estive, decidono di cercare spiagge per nudisti e naturisti, dove sia possibile spogliarsi completamente per cercare un contatto diretto e completo con la natura circostante.
Benché la pratica naturista sia molto più diffusa all’estero, anche il nostro paese si sta adattando ai nuovi trend, e sono diverse le spiagge che accolgono i nudisti in diverse regioni dello stivale.
Nel Lazio, ad esempio, conosciutissime, anche perché risalenti ai primi anni settanta, con i primi movimenti naturisti, ci sono le due di Capocotta, a due passi dal litorale di Ostia: affacciate sul Tirreno, le spiagge dedicate ai nudisti sono poco attrezzate, ma pulite con cura e molto ampie, tanto da riuscire ad accogliere un numero davvero alto di bagnanti.
Sempre sul Tirreno, andando un po’ più a nord, in Toscana, a Capalbio, località nota come spiaggia dei vip e dei politici, si trova un’interessantissima spiaggia per nudisti, proprio accanto ad una splendida riserva naturale, rimanendo quindi più riservata e con meno passaggio.
La Toscana è una delle regioni che offre un numero maggiore di lidi dedicati a chi si vuole spogliare, come ad esempio alcune aree della splendida costa del Monte Argentario, oppure le spiagge dedicate all’Isola d’Elba, entrambe con la peculiarità di spiagge bianche curate e pulite e del mare cristallino, per una cornice davvero splendida per delle vacanze a contatto stretto con la natura.
Anche le province di Grosseto e di Livorno sono attrezzate per i nudisti: le spiagge di Marina di Bibbiona, infatti, e di Romito, come quelle a poca distanza da Porto Ercole, offrono chilometri di spiaggia dedicata ai naturisti, ben servite dalle attrezzature e allo stesso tempo abbastanza isolate da non creare uno spiacevole passaggio di curiosi in prossimità del litorale.
Anche il sud conta delle splendide località per nudisti: basti pensare alla spiaggia dedicata nei dintorni di Alghero, in Sardegna, che offre un mare ed una spiaggia tra i più belli d’Europa.
Anche la Sicilia offre delle località, molto più piccole e affatto attrezzate, dedicate ai soggiorni dei nudisti, in provincia di Messina, Trapani e Agrigento: basti pensare alla meravigliosa Baia dei Conigli nell’Isola di Lampedusa, tra spiaggia bianca e finissima e mare tra il verde ed il turchese, assolutamente perfetta per un soggiorno di sole e mare.
Per quanto riguarda la Campania, invece, l’isola di Ischia e Marina di Camerota offrono splendidi lidi adatti a mare vissuto in piena libertà, così come due singole località, una in Puglia ed una in Calabria, permettono di godere anche dello splendido mare Ionio senza costume.
Se invece del mare, però, si vuole provare l’esperienza di vivere il lago con un contatto ancora più stretto con la natura, ci si può recare a Caldonazzo, in provincia di Trento, entrando in località Ca’ Rossa, oppure, in provincia di Firenze, dopo essersi addentrati per la statale che porta dal capoluogo toscano a Fiorenzuola, si riesce a raggiungere, seguendo le indicazioni, il greto del fiume Diaterna, con calette e rocce piatte e lisce per prendere il sole.
Ben venga, finalmente, una vacanza naturista senza dover andare all’estero.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

In Italia esistono spiagge per nudisti?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: spiagge pulite con cura e molto ampie , trascorrere una vacanza naturista senza dover andare all'estero

Giudizio negativo Svantaggi: le spiagge dedicate ai nudisti sono poco attrezzate

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Caldonazzo Lampedusa Monte Argentario Porto Ercole

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su In Italia esistono spiagge per nudisti?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento