Iscrizioni scolastiche: come farle sul web?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:48:12 11-01-2017

Il 9 gennaio del corrente anno verrà dato ufficialmente il via alla procedura che consentirà di iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2017/2018. Per facilitare il compito alle numerose famiglie che si trovano a dover avere a che fare con il solito iter burocratico, il ministero dell’Istruzione ha ben pensato di creare un innovativo sito web (www.iscrizioni.istruzione.it). La finalità che il portale in questione si pone di raggiungere è quella di far iscrivere i ragazzi ai vari istituti scolastici in maniera rapida, sicura e semplice.

Tramite l’ausilio delle proprie personali credenziali (username e password) che verranno rilasciate al momento dell’iscrizione online, è possibile usufruire del sito web, ma solamente in orari e giorni specifici. Il portale infatti verrà dichiarato ufficialmente attivo dalle ore 8.00 del 16 gennaio, ma chiuderà allo scoccare delle ore 20.00 del 6 febbraio.

I nuclei familiari che dovessero risultare composti da due o più figli, non dovranno ricorrere all’uso di più account per effettuare più registrazioni. Un unico profilo sarà infatti sufficiente per rappresentare l’intera famiglia. L’iscrizione online, per poter essere portata a compimento in maniera corretta, necessita dell’utilizzo di un preciso codice che indichi in maniera chiara ed inequivocabile l’istituto scolastico che si è scelto di frequentare. Il ministero avverte che questo e numerosi altri dati che potrebbero tornare utili alle famiglie, possono essere trovati sul sito web Scuola in chiaro” . L’alunno, o chi ne fa le veci, durante la procedura di iscrizione è chiamato ad indicare, in ordine di preferenza, i nomi ed i rispettivi codici di ben tre diversi istituti scolastici. La procedura sopracitata non è dichiarata valida per la scuola dell’infanzia, la quale invece richiede ancora di procedere presentando la domanda in forma cartacea. Anche quest’ultima deve essere consegnata nell’arco di tempo che va dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017. Quella dell’iscrizione online, quindi, è una vantaggiosa opportunità che viene concessa però solamente ai soggetti abilitati a frequentare le scuole elementari, medie e superiori.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Iscrizioni scolastiche: come farle sul web?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: E' possibile compilare ed inviare la domanda d'iscrizione stando comodamente seduti in poltrona. , E' possibile inviare la domanda d'iscrizione senza dover fare alcuna fila agli sportelli della segreteria scolastica.

Giudizio negativo Svantaggi: E' obbligatorio registrarsi al sito web prima di poter procedere con l'invio della domanda.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: iscrizioni scolastiche scuola

Categoria: Scuola ed educazione

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Iscrizioni scolastiche: come farle sul web?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento