Ipnosi, cosa è e come funziona?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:36:05 25-11-2019

La medicina continua a fare passi da gigante nell’innovazione, mirata a curare in maniera alternativa e meno invasiva i pazienti.

Un’ultima prova di questa evoluzione è l’utilizzo dell’ipnosi in sostituzione alla sedazione profonda durante gli interventi chirurgici. Grazie a questa tecnica è infatti possibile raggiungere uno stato mentale di totale distacco dalla realtà, tale da annullare la sensazione di dolore nel paziente.

Questa pratica è stata testata all’Ospedale Niguarda di Milano, durante un intervento alla valvola aortica. I medici hanno indotto su una paziente di oltre ottant’anni una condizione di ipnosi, sostitutiva rispetto all’utilizzo di sedativi farmacologici, procedendo poi regolarmente con il delicato intervento. A guidare l’equipe durante l’operazione è stata la Dottoressa Sandra Nonini, specializzata in tecniche di induzione all’ipnosi e al loro utilizzo in ambito clinico.
La scelta di ricorrere a tale soluzione è stata valutata a fronte del rischio di complicazioni polmonari, che la classica sedazione avrebbe potuto provocare all’anziana paziente.

Questo episodio non è il primo nel quale è stata scelta una tecnica alternativa alla sedazione profonda, a dimostrazione della volontà di individuare metodi di cura meno invasivi a livello clinico.

L’ipnosi viene messa in atto attraverso l’impartizione di istruzioni volte ad indurre una dissociazione rapida in grado di condurre il soggetto ad uno stato di concentrazione e rilassamento molto profondi. Già nel 1992 era stata usata questa soluzione alternativa in sostituzione di anestesie totali in interventi chirurgici di portata ridotta: in questi episodi i pazienti erano stati sottoposti ad un leggero anestetico locale e successivamente indotti a focalizzarsi sulla respirazione e su immagini o esperienze distanti dal presente.

È bene considerare che la tecnica dell’ipnosi ha basi scientifiche e dimostra di possedere immense potenzialità, tanto da attestarsi come soluzione efficace anche in ambiti differenti rispetto a quello chirurgico. L’utilizzo di pratiche ipnotiche durante il travaglio o nella cura dell’ansia e della depressione sta infatti prendendo piede portando a interessanti risultati.

bottom

Ipnosi, cosa è e come funziona?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: L'ipnosi permette al paziente di evitare i postumi dell'anestesia. , L’ipnosi consente un notevole risparmio alle strutture sanitarie.

Giudizio negativo Svantaggi: Il successo dell'ipnosi è connesso alla capacità di collaborare del paziente.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cure ipnosi salute salute e benessere

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Ipnosi, cosa è e come funziona?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento