Come inviare un telegramma online

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:50:01 25-01-2017

I telegrammi sono il mezzo di corrispondenza più pratico e maggiormente sfruttato quando si ha a che fare con comunicazioni ufficiali o ufficiose.
Nonostante l’avvento della tecnologia e l’utilizzo sempre più frequente di smartphone, email e programmi di messaggistica istantanea, i telegrammi risultano indispensabili quando è necessario effettuare comunicazioni di un certo tipo, di una certa importanza o di grande urgenza.
Ma come fare quando non si ha tempo per recarsi alle poste? In realtà da qualche mese a questa parte è semplicissimo, con i telegrammi online!

Poste Italiane ha messo a disposizione dei propri clienti un pratico servizio che permette l’invio di telegrammi cartacei da remoto.
I prezzi dei telegrammi online sono gli stessi di quelli previsti per l’invio di un telegramma da sportello. Si parte dai 3€, fino a venti parole di testo, per arrivare anche a 25€ quando i testi superano le 300 parole in totale.
Per i telegrammi inviati sul territorio italiano gli indirizzi di mittente e destinatario non vengono mai conteggiati tra le parole che determineranno il prezzo finale, mentre per i telegrammi inviati all’estero sì, motivo per il quale i costi potrebbero lievitare.

Per spedire un telegramma online ti sarà sufficiente registrarti al sito ufficiale di Poste Italiane (www.poste.it) o accedere utilizzando le tue credenziali qual’ora lo fossi già. Successivamente potrai inserire nella sezione dedicata il testo prescelto e l’indirizzo del destinatario per poi pagare inserendo le coordinate della carta di credito oppure utilizzando una prepagata (come ad esempio la postepay). In questo modo ti sarà possibile effettuare fino a 200 operazioni in un colpo solo, ma rimanendo comodamente seduto al pc! Risparmierai tempo prezioso.

I tuoi telegrammi online inviati sul territorio italiano verranno consegnati in giornata se riuscirai a inviarli al sistema entro le 12.00 del mattino e se il destinatario risiede in un capoluogo di provincia o in una località con più di 50.000 abitanti, altrimenti dovrai attendere il giorno lavorativo successivo alla data di emissione.

All’estero la situazione è un po’ più complessa e potrebbe comportare alcuni disagi o ritardi, purtroppo non gestibili da Poste Italiane. Il servizio italiano consegnerà infatti il telegramma al gestore postale estero nell’immediato, ma la consegna sarà a carico di quest’ultimo e potrebbe essere quindi estremamente diversa di località in località. Per essere certo della data di consegna, in caso di telegrammi urgenti, ti converrà dare un’occhiata ai documenti informativi del sito web del servizio postale della zona nella quale intendi inviare il tuo messaggio. Qual’ora non dovesse convenirti o dovessero essere previsti lunghi ritardi ti consigliamo di optare per un altro sistema di comunicazione.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come inviare un telegramma online
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Nessuna inutile e lunghissima coda alle poste , E' possibile fare attraverso pc o dispositivi mobile

Giudizio negativo Svantaggi: Qualche ritardo con le consegne all'estero

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Posteitaliane telegramma

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come inviare un telegramma online? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento