Come interpretare i nostri sogni?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:19:09 22-07-2014

L’Italia è da sempre legata alla tradizione dell‘interpretazione onirica, anche per un fatto scaramantico e ludico, soprattutto al Sud, dove ogni sogno viene assegnato un determinato numero da giocare sulle ruote delle lotterie nazionali.

I fenomeni onirici sono uno dei grandi misteri dell’uomo, un fenomeno affascinante che viene studiato da molti appassionati, soprattutto per quanto riguarda il significato dei sogni.

Sono stati scritti interi manuali sull’arte dell’interpretazione, che vengono da molti seguiti pedissequamente per dare delle risposte a qualcosa di incomprensibile e strano, di cui non si riesce a dare una spiegazione logica se non attraverso l’interpretazione.

Una delle immagini più frequenti che riguarda l’attività onirica riguarda i denti: il significato dei sogni con denti che cadono ha spesso varie interpretazioni, secondo la corrente di pensiero che viene seguita nell’interpretazione e che, nella maggior parte dei casi, non annuncia nulla di buono.

Sognare denti che cadono, secondo alcune teorie potrebbe presagire la morte di un parente, anche non prossimo, che avverrà in un futuro piuttosto vicino.

Questa è l’interpretazione più comune sulla quale, però, sono in molti a non essere d’accordo. Analizzando il fenomeno, infatti, il significato più immediato può essere quello di privazione o castrazione, intesa come sottrazione forzata di qualcosa di molto prezioso e caro. L’ambito di tale castrazione è molto ampio, può essere in campo lavorativo o finanziario, familiare o affettivo, sessuale o materiale; secondo questa teoria, quindi, il significato va inteso come paura di perdere qualcosa che potrebbe destabilizzare, andando a intaccare le certezze acquisite fino a quel momento.

Visto in un contesto ancora più ampio, però, il significato dei sogni con denti che cadono può estendersi a qualsiasi tipo di perdita, anche di energie dopo un intenso periodo lavorativo che ha portato via forze ed energie vitali, dopo cui si sente la necessità di un momento di riposo e di relax per ricaricare le pile. E se, invece, fossero una reminescenza del passato? Durante l’infanzia, infatti, avviene il cambio dei denti che, da latte, diventano definitivi: sognare di perdere i denti potrebbe essere un monito per il passaggio a un periodo di maggiori responsabilità, che potrebbe portare a importanti cambiamenti e sconvolgimenti.

Oppure, con una visione contraria, potrebbe indicare il desiderio di passaggio da un momento di grandi responsabilità a un periodo di minori responsabilità, come nell’infanzia.

Un’altra delle immagini più frequenti durante l’attività onirica è quella dei felini: il significato dei sogni con gatti viene molto spesso analizzato sotto diverse letture, molte volte completamente differenti tra loro. Il gatto può indicare una forte femminilità ed eleganza, spesso esagerata, secondo la lettura di Freud, che può essere castrante per l’uomo e, quindi, vista come un pericolo da evitare ma che affascina, come le sirene per Ulisse e gli occhi magnetici di un gatto.

Le donne che sognano i gatti, invece, desiderano il potere e l’indipendenza, proprio prendendo spunto dal carattere di questo felino, che non ha padroni ma solo compagni e non si lascia incatenare dall’uomo, dai suoi desideri e dalle sue regole.

Sognare un gatto bianco da l’idea della ricerca della purezza e della novità e può indicare un certo timore per una novità imminente.
Più particolare è il sogno con un gatto parlante: è importante ricordarsi le sue parole, perché viene considerato come il tramite per la voce dell’inconscio e, se sul momento sembrano parole senza senso, nel breve periodo potrebbero trovare una logica precisa.

Come interpretare i nostri sogni?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come interpretare i nostri sogni?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento