Come instaurare un rapporto sereno con i colleghi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:57:45 03-11-2011

Il lavoro è uno degli aspetti più importanti della nostra vita anche perché nella maggior parte dei casi trascorriamo in ufficio gran parte della nostra giornata.
Per questo riuscire ad avere un rapporto sereno con i nostri colleghi ci aiuterà non solo a trascorrere meglio le ore lavorative, ma anche a svolgere con più professionalità il nostro impiego.
Nella vita di tutti i giorni però questo non ci riesce tutte le volte, lo stress e l’ansia portano spesso ad avere attriti e battibecchi.
Ovviamente non è possibile riuscire ad avere un ottimo rapporto con tutti, è normale trovare un’affinità particolare solo con alcune persone, che rispecchiano il nostro modo di vedere e agire, è importante però riuscire ad avere comunque rapporti quantomeno buoni e cortesi con tutti quanti. Non possiamo piacere a tutti e allo stesso tempo non tutti i colleghi ci piaceranno, ma dovremo trovare comunque un modo adeguato per rapportarci a loro.

Per instaurare una buona relazione innanzitutto bisogna cercare di essere educati e mantenere il più possibile un atteggiamento positivo verso l’altra persona. Il mondo in cui ci presentiamo agli altri spesso viene sottovalutato, invece relazionarsi a qualcuno in maniera sobria e discreta è la strada più efficace per ottenere un rapporto leale, basato sul rispetto e la fiducia.
Altra cosa assolutamente necessaria è riuscire a comunicare in maniera chiara con tutti, non parlare assolutamente alle spalle e non criticare mai il lavoro altrui, questo servirà solo ad avere rapporti più tesi e difficili.

Se ci sono colleghi in difficoltà o alle prime armi è utile cercare di essere collaborativi e ben predisposti, aiutateli e consigliateli e ricordate che anche voi avete avuto i vostri momenti difficili; in questa maniera la persona vi sarà grata e capirà di potersi fidare di voi.
Spesso inoltre potrà capitare di entrare in competizione sul posto di lavoro. In parte questo potrebbe essere anche un fatto positivo, uno stimolo in più per tentare di migliorarsi e di conseguenza migliorare il proprio lavoro. Fate però sempre molta attenzione a non tentare di sminuire o screditare il ruolo ricoperto da altre persone. Basterà solo svolgere bene il proprio lavoro e i riconoscimenti arriveranno.

Bisogna quindi riuscire ad avere con tutti i colleghi una fiducia reciproca e uno scambio costruttivo, anche quando le opinioni sono discordanti.
In caso ci si trovasse di fronte a persone particolarmente competitive che possano provare una qualche forma d’invidia nei vostri confronti sarebbe opportuno far capire al collega che voi non rappresentate una minaccia al suo lavoro, ma che ognuno ha il proprio campo di competenza; c’è posto per entrambi senza per forza dover arrivare ad uno scontro.
Bisognerà far capire all’altra persona che dover combattere ogni giorno contro qualcuno, affrontare ripicche e discussioni, non gioverà al lavoro, anzi probabilmente lo renderà solo più difficile e complicato e il rendimento di entrambi sicuramente calerà.
Se un collega dovesse farvi apertamente delle critiche, cercate di accettarle e di prenderle come spunto per crescere e migliorare, voi ne trarrete beneficio e il vostro collega probabilmente la prossima volta sarà più cauto.
Se saprete seguire questi piccoli consigli il vostro ambiente di lavoro sarà, con molta probabilità, piacevole e sereno.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come instaurare un rapporto sereno con i colleghi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: uno degli aspetti più importanti della nostra vita , se un collega dovesse farvi apertamente delle critiche, cercate di accettarle e di prenderle come spunto per crescere e migliorare

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente di lavoro colleghi rapporto tra colleghi

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come instaurare un rapporto sereno con i colleghi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento