Il tetto regge il peso dei pannelli fotovoltaici?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:32:19 16-06-2011

Come voi tutti sapete, sopratutto dopo l’esito del recente referendum,l’utilizzo di mezzi per usufruire di energie pulite o rinnovabili và sempre più crescendo.

Nella fattispecie, l’energia solare è quella che fra tutte, nell’ultimo periodo ha avuto un notevole sviluppo, sia perchè sempre più persone decidono di procurarsi energia autonomamente,sia perchè è un tipo di energia che non comporta necessariamente emissioni di CO2, dico questo cosciente del fatto che sia per il montaggio,sia per il trasporto,camion e bracci meccanici,per funzionare,usano necessariamente combustibili fossili e quindi inevitabilmente emettono CO2.
Se però, ci limitiamo ad osservare quanta CO2 produce solo il pannello solare nel momento che, attraverso i raggi solari produce energia elettrica, noteremo che l’emissione di anidride carbonica è pari a zero.

In questo articolo però, più che sull’emissione di CO2, vorrei soffermarmi sulla fattibilità di montare pannelli solari su di un tetto ed analizzare l’aumento di carico che le travi stesse del tetto si trovano a dover sostenere.

Partiamo del principio, per chi ha studiato geometra o ingegneria civile,già sa’,per quanto riguarda la progettazione ed il dimensionamento delle travi del tetto, non si considera solo il peso del tetto, ma si progetta anche in base alla neve che ipoteticamente potrebbe cadere in quella determinata zona d’Italia , nella stagione invernale. Da qui si deduce facilmente che le zone di montagna hanno case dotate di tetti molto SOVRADIMENSIONATI per prevenire qualsiasi rischio di crollo anche in condizioni di carico eccessivo; è facile capire che d’estate il problema non si presenta e montando dei pannelli solari, sicuramente non accadrà nulla alla solidità del vostro tetto.Il problema sorge nella stagione invernale quando il tetto oltre al proprio peso dovrà sostenere anche il peso della neve unito al peso dei pannelli solari che avete fatto montare, e allora come fare per essere certi di montare pannelli solari senza manomettere la stabilità della vostra copertura?Sicuramente il parere di un tecnico specializzato è la scelta migliore,anche perchè ogni trave e ogni tetto ha peso e armature diverse, quindi se una casa nuova è ha un tetto in cemento armato che può resistere X kg al mq, una casa molto vecchia, anche se armata, resisterà sicuramente a pesi inferiori, ma in entrambi i casi, se si dispone del progetto si può risalire alla portata del tetto. Discorso diverso è per le case così vecchie che non hanno neanche un progetto: in questi casi il mio consiglio è quello di rifare il tetto e progettarlo già per resistere al peso dei pannelli solari oltre che al peso della neve. ATTENZIONE PERO’: dotare il tetto di travi più grosse significa aumentarne il peso, quindi se avete una casa vecchia con mura molto sottili è assolutamente sconsigliato sovraccaricare lo sforzo delle mura portanti.
Se volete fare da voi 2 calcoli per vedere la fattibilità dell’impianto vi illustro qualche nozione a riguardo:
Ogni modulo di pannello solare pesa circa 20 kg e occupa una superficie di poco più di un metro quadrato. Per 1 kw sono necessari circa 5 pannelli.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Il tetto regge il peso dei pannelli fotovoltaici?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: rifare il tetto e progettarlo già per resistere al peso dei pannelli , dotare il tetto di travi più grosse

Giudizio negativo Svantaggi: se una casa è vecchia non è cosnigliato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente energia pulita pannelli fotovoltaici

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Il tetto regge il peso dei pannelli fotovoltaici?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento