Il diabete è una malattia incurabile?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:59:05 03-03-2011

Il diabete è una patologia che limita la capacità dell’ organismo di utilizzare le energie che derivano dagli elementi nutritivi che assumiamo attraverso il cibo ed è causata dal pancreas che non riesce a produrre l’ insulina oppure, non è in grado di utilizzarla.
Solitamente dal diabete non si guarisce, ma si attuano delle cure che tendono a stabilizzare i livelli di glicemia nel sangue ed evitare quindi conseguenze dannose all’ organismo.
Quando si accumula troppo glucosio nel sangue, il paziente viene definito ” diabetico”, in questo caso il glucosio non viene trasformato in energia a causa di un malfunzionamento del pancreas e quindi deve essere ridotto. Quando ci si accorge della patologia, se i livelli non sono ancora allarmanti, il medico tende a prescrivere una dieta ferrea in cui sono compresi alimenti semplici e devono essere pesate le quantità di pasta, pane e frutta in modo da non mettere in circolazione troppo glucosio, elemento comunque necessario all’ organismo. Più si riesce ad avere questo tipo di controllo meglio è per la persona. In una seconda fase, quando con la dieta non si riesce più ad andare avanti e ad avere livelli accettabili di glucosio nel sangue, si passa alla strada farmacologica che prevede la somministrazione di farmaci ipoglicemizzanti che hanno la funzione di stimolare il pancreas a secernere maggiori quantità di insulina. Quando si assume tale farmaco però vi è lo svantaggio di non poter consumare alcool. Nella fase più acuta occorrono somministrazioni di insulina, il primo momento, per esperienza, è scioccante, con il tempo si impara da soli a fare le iniezioni, le cui dosi sono indicate dal medico e vanno effettuate mezz’ ora prima dei pasti. La fase difficile è l’ accettazione di tale condizione di subordinazione ad un farmaco.
Ho avuto notizia di persone che con la riduzione del peso hanno anche normalizzato i livelli di glucosio nel sangue e quindi hanno eliminato l’ uso di farmaci, però mi è stato detto che ciò non significa eliminazione del diabete o che non si è più dabetici perchè comunque lo stesso ricomparirà appena aumenterà nuovamente il peso. Una ricerca scientifica invece, sta sperimentando un intervento. Un gruppo di ricercatori, ha scoperto che spesso il grasso corporeo è utilizzato per creare energia al posto degli zuccheri e questo porta ad un aumento del glucosio nel sangue dovuto proprio a questa inutilizzazione. Un’ equipe sta quindi compiendo degli interventi volti ad eliminare i grassi, ma ancora è in fase di sperimentazione anche se i primi risultati sono positivi.
Avere il diabete è sicuramente uno svantaggio perchè oltre a dover stare attenti a ciò che si mangia e a volte essere anche costretti alle iniezioni di insulina anche se si è in giovane età, può portare a dei problemii molto pesanti sia a livello dei reni, sia danni alla circolazione e infatti, ho conosciuto molte persone che a causa del diabete hanno avuto l’ amputazione degli arti, per questo motivo consiglio di non sottovalutare il problema anche se ci si trova ad uno stadio iniziale, inoltre, sempre meglio trattenersi con il cibo perchè è vero che all’ insulina ci si abitua, però se si sbaglia qualche somministrazione si può rischiare la vita.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Il diabete è una malattia incurabile?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: si stanno sperimentando nuove cure , farmaci ipoglicemizzanti

Giudizio negativo Svantaggi: si può rischiare la vita

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: diabete dieta diabete dieta fegato dieta trigliceride

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Il diabete è una malattia incurabile?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento