Il decluttering: come avere un armadio in ordine ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:34:01 09-04-2019

Il decluttering è una disciplina legata al feng shui che permette di creare spazi in casa; la stessa può essere estremamente utile per mettere in ordine gli armadi e svolgere in maniera semplice ed agevole il cambio di stagione che rappresenta, per chiunque, un momento di grande difficoltà.

La pratica del decluttering è perfetta per eliminare il caos interno e creare, così, un ordine mentale, al fine di essere rilassati ed in pace con noi stessi.
Seguendo tale tecnica orientale si avrà la possibilità di eliminare tutto ciò che è futile e vecchio e che, magari, non si era mai avuto il coraggio di buttar via.

Per poter attuare tale procedimento con grande successo basta seguire tre semplici consigli: il primo consiste nello svuotare l’armadio e pulirlo a fondo, è opportuno effettuare tale operazione in un’unica soluzione, conviene perciò dedicare alla pulizia dell’armadio l’intera giornata, al fine di poter avere maggiore consapevolezza dello spazio; in tal modo anche il riposizionamento degli indumenti sarà più semplice.

Un altro importante consiglio, che non bisogna sottovalutare, è quello di utilizzare solamente prodotti naturali per disinfettare l’ambiente, solo in questo modo si elimineranno tutte le tossine presenti all’interno dello stesso.

Il secondo passo da compiere riguarda la suddivisione dei vestiti precedentemente presenti nell’armadio.
Proprio in tal momento è opportuno decidere cosa continuare a tenere e cosa buttare, per farlo occorre chiedersi quante volte si è indossato il capo in questione e quando è stata l’ultima volta in cui lo stesso è stato messo.

Se ci si accorge che un capo d’abbigliamento si possiede da tanto tempo e che, da altrettanto, non è indossato, è sicuramente giunta l’ora di riporlo via.
Inoltre si consiglia di vedere con molta attenzione se il capo è macchiato oppure se sta ancora bene o meno.
Una volta smistati i vestiti, occorre procurarsi degli scatoloni al fine di poterli riporre tutti, in maniera ordinata, secondo la selezione prestabilita.

L’ultimo step, fondamentale per rispettare la pratica del decluttering, è quello di avere per sempre un armadio sistemato, con l’obiettivo di selezionare tutti capi e riporli in maniera razionale e funzionale.
Qualora ci si renda conto della mancanza di alcuni spazi bisogna ricordare che la biancheria e gli accessori non vanno mai riposti alla rinfusa, è bene, in tali casi, acquistare delle apposite cassettiere.
Effettuato il cambio di stagione, non è corretto pensare di avere pochi capi di abbigliamento, la soluzione giusta, infatti, è quella di creare nuovi abbinamenti con i vestiti rimasti.

Il decluttering: come avere un armadio in ordine ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Un armadio ordinato, sempre bello da vedere , Un armadio ben organizzato e facile da pulire

Giudizio negativo Svantaggi: Bisogna eliminare tutti i capi superflui e vecchi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: armadio ordine

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Il decluttering: come avere un armadio in ordine ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento