Che cos’è il fidget spinner ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:55:51 21-06-2017

L’estate 2017 porta con sé un nuovo e particolare gioco che ormai ha conquistato grandi e piccini. Parliamo del fidget spinner, un piccolo oggetto che ha origine negli Stati Uniti ed è arrivato in Italia per entrare nelle case di ogni italiano.

La sua forma non dice nulla di particolare: è un piccolo aggeggio con delle pale rotanti arrotondate che si tiene al centro e si fa ruotare velocemente. Questa è in sintesi la struttura del gioco. Ma a cosa serve?

Gli studiosi affermano che sia un efficace antistress. In effetti, non è strano vedere ragazzi e adulti far girare lo spinner per ore senza mai stancarsi. Si ritiene anche che possa avere degli effetti benefici per i soggetti affetti da autismo o deficit di attenzione e iperattività. Il fidget spinner, infatti, riesce a focalizzare l’attenzione sul suo movimento, che può avvenire in diverse posizioni.

Non tutti però sono d’accordo con questa affermazione. Alcuni, al contrario, ritengono che sia dannoso per i ragazzi perché inutile e alienante. Il gioco dello spinner si può fare da soli senza cercare la compagnia di nessuno per ore. D’altro canto ormai è anche vero il contrario: i più giovani si divertono a sfidarsi tra loro per stabilire chi riesce meglio a farlo ruotare su se stesso senza farlo cadere a terra.

A prescindere dal suo ruolo o scopo preciso, il fidget spinner ormai è parte integrante della realtà quotidiana, dalla scuola alla palestra e anche per strada si vedono persone che fanno ruotare le pale rotanti di questo strano aggeggio americano. Ricorda in alcuni tratti la forma del pipistrello e i costi non sono eccessivi. I figdet spinner hanno prezzi differenti, dai 5 euro ai 15 euro, fino ad un massimo di 40 euro. La varietà di modelli di fidget spinner e le sue coloratissime versioni lo rendono un accessorio di tendenza che ognuno vuole portare sempre con sé in ogni occasione, accanto all’ormai inseparabile smartphone.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Che cos’è il fidget spinner ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il fidget spinner è un ottimo antistress per tutte le età , Il fidget spinner tende a migliorare la concentrazione

Giudizio negativo Svantaggi: Il fidget spinner è considerato inutile e alienante

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: fidget spinner

Categoria: Giochi e passatempi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Che cos’è il fidget spinner ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento