Gli occhiali 3D fanno male agli occhi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 21:48:40 12-12-2010

Sono andato insieme alla mia fidanzata, a vedere circa quattro film in formato 3D sino ad ora, essendo una novità cinematografica che vale la pena di provare. In realtà non è una vera e propria novità, visto che il cinema tridimensionale ha avuto il suo primo boom negli anni cinquanta!

Questo tipo di cinema 3D, viene chiamato anche denominato cinema stereoscopico, in quanto con particolari tecniche di ripresa si viene a creare una visione stereoscopica delle immagini. Per tale motivo ci sono delle differenze sia in fase di proiezione e sia in fase di ricezione dell’utente, per la visione del film, rispetto a quelli tradizionali!

I proiettori sono diversi, ma sopratutto, bisogna dotarsi di occhiali per la visone dei film, occhiali che fungono delle funzioni particolari per poter visionare il film tridimensionale! Come dicevo, i film 3D hanno già avuto il loro boom negli anni 50, ma poi in meno di 10 anni sono stati abbandonati in quanto il pubblico s’affaticava troppo nella visione tridimensionale e così si tornò ad una proiezione tradizionale!

Tutto ciò dovrebbe far riflettere anche al giorno d’oggi, è davvero salutare guardare un film in 3D? Io personalmente posso dire che per il primo film ho avuto qualche senso di nausea, non essendo abituato a tale visione, ma non ero l’unico! Dei ragazzini vicino a me li ho visti togliersi più volte gli occhiali, come se avessero dei disturbi e affaticassero troppo gli occhi. La mia ragazza invece è andata spedita e non ha riscontrato alcun effetto indesiderato.

Un altro elemento su cui vorrei porre l’attenzione, in merito a questi occhiali 3D è la questione della pulizia! In un paio di volte mi sono stati consegnati al cinema, degli occhiali già usati ma per niente puliti, ancora appannati, oleosi e personalmente ho provveduto alla pulizia degli stessi, non mi sembrava il caso d’indossarli così come me li han dati! Quindi sarebbe opportuno che tutti i cinema, fornissero un kit per la pulizia degli stessi, che comprende uno spray anti-batterico e una salviettina igienizzante! Degli occhiali non disinfettati possono essere portatori di infezioni, parassiti e quant’altro, quindi come si può capire, la pulizia di questi occhiali non è certo un fattore da sottovalutare!
Importante è anche il materiale con cui vengono costruiti questi occhiali, ho sentito più volte al telegiornale di ingenti sequestri di occhialini 3D non conformi alle norme CE.

Bisogna davvero fare mota attenzione e adoperare le giuste precauzioni per godersi un film 3D in tutta saluta, specialmente per ragazzi e bambini. I vantaggi sono del 3D sono sicuramente una visione più coinvolgente, spesso vale la pena pagare la maggiorazione del biglietto cinematografico per un film 3D rispetto ad un film tradizionale! Gli svantaggi sono quelli che ho indicato in precedenza, ovvero effetti indesiderati e disturbi dalla visione 3D per le prime volte, un’attenzione pulizia degli occhiali e controllare se sono a norma CE. Fate uso di questi preziosi consigli e buona visione a tutti!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Gli occhiali 3D fanno male agli occhi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento