Come giocare con Xbox 360 Kinect con 4 giocatori?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:12:11 08-01-2011

Nel campo dei giochi di ultima generazione, già da tempo la Nintendo avevo reso i giochi più realistici dal punto di vista del controllo: il wii remote, il cosidetto “telecomando” wii, permetteva al giocatore di non utilizzare controller e joystick con fili, e di avere una localizzazione delle proprie braccia in uno spazio tridimensionale. La Ps3 a sua volta si è adeguata con un controller wireless. Ma da novembre 2010 è approdata sul mercato, direttamente da casa Microsoft, una vera e propria rivoluzione per i più moderni videogames: il Kinect della xBox 360!

Questo dispositivo dal design hi-tech, è il top per chi vuole giocare senza utilizzare controller fisici e vuole utilizzare il proprio corpo come controller. Il dispositivo è dotato di un proiettore a raggi irDa e da due videocamere che tracciano e mappano i corpi dei giocatori. Inoltre sono in grado di riconoscere lo spazio circostante attraverso dei microfoni e a un sistema di indivduazione delle distanze. È anche dotato di un piccolo motore che permette la regolazione ottimale quando lo si avvia. Dalla primavera 2011 saranno disponibili in italiano anche il software per il riconoscimento dei comandi vocali.

Nella maggior parte dei video dimostrativi che si sono visti su internet o negli spot in TV, Kinect sembrerebbe poter supportare solamente 2 giocatori. Questo è errato, poichè come afferma la stessa casa produttrice, il massimo di player consentiti è di 4: l’avanzata tecnologia dell’hardware kinect, e l’altrettanto complesso software che sta dietro al dispositivo, assicura l’individuazione nello spazio tridimensionale di tutti i corpi riconosciuti come “umani”: gli oggetti svolazzanti e mobili, ad esempio, verranno riconosciuti tali e non appariranno sullo schermo. L’unica pecca di questo sistema è che i giocatori dovranno agire all’interno del campo visuale dell’apparecchio (un po scomodo direi).

Ad oggi sono pochissimi i giochi con 4 giocatori: la scelta è dovuta dagli sviluppatori che hanno voluto creare giochi per massimo 2 player. Tuttavia l’hardware Kinect , che riesce a gestire ottimamente 2 giocatori, riesce a mappare con più lentezza e maggiore imprecisione 3 o 4 player. Un’altra difficoltà riscontrata è la praticità nel gioco: il cosidetto “split screen”, ovvero la suddivisione dello stesso schermo in piu inquadrature, limita la visuale di tutti i giocatori. Quindi si consiglia l’utilizzo di un multiplayer 3-4 giocatori solo su tv molto grandi. Dance Central ad esempio è uno di quei giochi dove si può giocare fino a 4 player.

In definitiva alcuni giochi supportano l’utilizzo del kinect per 4 player, i vantaggi sono sicuramente il divertimento e la novità del corpo come controller, i svantaggi però sono molteplici: qualità peggiore, spazio limitato nello schermo, difficoltà dei movimenti all’interno dello spazio visivo del kinect.

La microsoft annuncia in uscita per la primavera e per l’estate 2011 nuovissimi titoli multiplayer, e consiglio sempre di leggere prima dell’acquisto delle recensioni su internet per non rimanere in caso delusi se vi aspettavate un certo tipo di multiplayer!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come giocare con Xbox 360 Kinect con 4 giocatori?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento