Come funzionano le tecniche di controllo mentale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:33:48 04-05-2011

Per CONTROLLO MENTALE o ” Controllo del pensiero” o “Lavaggio del cervello” si intende il riferimento alla possibilità di influire sulle persone, arrivando anche a manipolarne il pensiero, portandole a comportamenti in apparenza “normali”, nella realtà invece coatti.
La storia ha anche cercato di spiegare come con tale controllo i servizi totalitari cercassero di indottrinare prigionieri e oppositori dei regimi e su questo pensiero gli psicologi hanno tentato di fare chiarezza, per spiegare tante devianze comportamentali che solo con una costrizione morale, quindi mentale, potevano essere interpretate.
Intorno agli anni ’50 infatti circolarono anche numerosi scritti con riferimento specifico al trattamento che i soldati americani, presi prigionieri, erano costretti a subire durante la guerra di Corea del 1950-53. Non è un caso che nel linguaggio comune si parli a volte di “tortura cinese” con chiaro riferimento a un tipo di costrizione non solo fisico, ma rivolto soprattutto al cervello dell’individuo per piegarne la resistenza e portarlo ad agire secondo imposizioni instillate “goccia a goccia” con un lungo lavoro di controllo/costrizione mentale.
Naturalmente il campo di cui si tratta non è un prodotto che si può toccare e verificare in modo scientifico, le deduzioni formulate riguardano sempre la sfera dell’opinabile, per cui in ultima analisi è ciascun singolo soggetto che deve saper interpretare quanto riportato in relazione alla possibilità che si programmi un “controllo mentale” e decidere di conseguenza se fidarsi o meno di quanto proposto dalla letteratura in proposito.
E la letteratura ha saputo individuare e definire anche tecniche più o meno sofisticate attraverso le quali giungere al “controllo”.

Qualche esempio:

- “Ipnosi”, per portare un individuo a subire il potere, nascosto, da parte di chi riesce a vincerne le inibizioni conducendolo lentamente a uno stato di suggestionabilità anche attraverso esercizi di meditazione o rilassamento mentale, sino ad arrivare a uno stato di trance in cui ciò che pensa la mente del “sottoposto” si annulla e prevalgono unicamente le imposizioni dall’esterno.
La tecnica si avvale di musiche o suoni ripetitivi e ritmati sulla cadenza dei battiti del cuore umano (45 – 72 battiti al minuto), insieme a un’illuminazione soffusa e a una temperatura ambiente più bassa, il tutto con lo scopo di indurre a quel rilassamento vicino al sopore indispensabile, per sbloccare i freni inibitori che ne impediscono il controllo.

- “Love bombing”, per carpire la fiducia di un individuo, in modo da ottenerne favori di vario genere e in varie esternazioni. Spesso la cronaca ha portato alla luce costrizioni mentali di tal genere, per avere nuovi adepti di sette religiose o di altro tipo. La tecnica è quella di “bombardare con l’amore” il neofita lusingandolo e circondandolo di un affetto pressante, mai sperimentato prima nel suo ambiente, così da conquistarne la fiducia e arrivare a manipolarne la mente in modo duraturo, tanto da annullare la sua capacità di prendere decisioni autonome di qualunque genere.

- “Privazione del sonno”, con la motivazione di non interrompere uno stato di concentrazione precedente, in realtà per indurre l’interessato a un indebolimento fisico e mentale, così da essere del tutto dipendente di chi ha interesse a renderlo un sottoposto.

Prezzo: alto e debilitante per chi è succube

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come funzionano le tecniche di controllo mentale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: esiste da molto tempo , la letteratura ha saputo individuare e definire anche tecniche più o meno sofisticate

Giudizio negativo Svantaggi: debilitante per chi è succube

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Controllo del pensiero controllo mentale Lavaggio del cervello

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come funzionano le tecniche di controllo mentale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento