Come funziona un’auto a energia solare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:06:11 25-10-2011

Grazie alle continue ricerche tecnologiche e alla maggiore attenzione verso l’ambiente sempre più case automobilistiche stanno investendo per trovare soluzioni sul funzionamento delle auto.
Il futuro delle automobili sarà l’energia solare, una fonte rinnovabile che sfruttata adeguatamente riuscirà a sostituire i combustibili fossili, oggi economicamente proibitivi e altamente dannosi per l’ambiente.
I primi prototipi di auto ad energia solare sono stati sviluppati alla fine degli anni Settanta inizio anni Ottanta, quando la crisi energetica mondiale aveva mostrato tutta la sua pericolosità per gli equilibri economici. Tra le prime sperimentazioni ci furono quelle di Quiet Achiever e Solectria, queste auto avevano un design molto particolare e riuscivano a percorrere ad una velocità media di 60-70 km anche grandi distanze, ma in più giorni.
Ai primi prototipi sono seguiti studi e ricerche condotte nelle università di tutto il mondo, che si sono focalizzate sulle performance dei motori, per riuscire ad incanalare più energia e potenza.
Il funzionamento delle auto ad energia solare si discosta sotto molto aspetti da quelle tradizionali, che funzionano a combustione. Oltre al motore, quando vengono realizzate va ideato anche uno specifico modo per costruirle. Essendo l’energia solare la loro fonte di ricarica, l’intera superficie esterna deve essere piatta e ricoperta da pannelli con celle fotovoltaiche. Tutto questo ha comportato anche un ridimensionamento degli spazi e dei materiali utilizzati, i primi prototipi erano monoposto e molto leggeri. Successivamente si è cercato si trovare un compromesso tra materiali e resistenze ambientali.
I pannelli una volta accumulato il calore del sole, grazie ai loro circuiti interni lo trasferiscono ad un convertitore, che trasforma questa energia grazie ad una dinamo in elettricità. Trattandosi di un’auto a tutti gli effetti per il suo funzionamento c’è bisogno di un motore, in questo caso, si tratta di un circuito elettrico alimentato dalle batterie ricaricate dallo stesso convertitore. Il motore mette poi in moto i vari meccanismi che permettono all’auto di muoversi, l’intero apparato locomotore. Il problema maggiore per queste auto resta l’accumulo di energia, essendo alimentate esclusivamente dal sole, i pannelli devono essere sempre esposti, quando questo non è possibile l’auto deve affidarsi esclusivamente alle sue riserve elettriche, tenendole costantemente alte. Per questo motivo molte delle ultime ricerche hanno puntato a trovare soluzioni innovative per immagazzinare più energia nelle batterie, con una dispersione minima e un rilascio prolungato e costante nel tempo.
Le ultime novità sul mercato sono state Solarworld e recentemente Ivy, si tratta di auto con una copertura di celle solare che raggiungono prestazioni molto importanti, superano anche i cento km, con un consumo energetico talmente ridotto da poter essere paragonato a quello di un tradizionale elettrodomestico.
Attualmente queste tipo di auto non sono commercializzate per il grande pubblico, i costi di realizzazione e messa in produzione risultano ancora troppo alti. Esistono e sono commercializzate auto ibride, che funzionano a metà sfruttando da una parte celle solari e motore elettrico e in alternativa quello tradizionale a combustione. In futuro invece le auto a energia solare saranno una realtà consolidata e commercialmente più accessibile. Un futuro con auto efficienti, sicure ed ecologicamente più rispettose dell’ambiente.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come funziona un’auto a energia solare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ai primi prototipi sono seguiti studi e ricerche condotte nelle università di tutto il mondo , non inquineranno più l'ambiente

Giudizio negativo Svantaggi: hanno ancora costi troppo elevati per essere messe sul mercato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: auto a energia solare energia del sole futuro

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come funziona un’auto a energia solare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento