Come funziona lo Zumba fitness?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:08:35 22-11-2011

Finalmente anche in Italia è arrivato un nuovo modo di allenarsi, per bruciare calorie e restare sempre in forma senza sentire il peso della fatica: è arrivato lo Zumba Fitness. Zumba è un allenamento aerobico, inventato dal ballerino coreografo Beto Perez a Miami, che combinando l’aerobica vera e propria con le danze sudamericane permette di mantenersi in forma. Fu proprio il coreografo a inventare dal nulla questo nuovo tipo di allenamento: durante una lezione di aerobica infatti, essendosi dimenticato a casa la base musicale per il suo corso, pensò di fare lezione avendo come base la musica latina. Da quella lezione nata male durante la metà degli anni Novanta nacque uno dei programmi di allenamento più vantaggiosi e divertenti degli ultimi venti anni. Ad oggi il corso è insegnato in più di cento paesi del mondo ed ha oltre 7 milioni di partecipanti.

Cos’è
Zumba è un allenamento a media-alta intensità che mischia le nozioni dell’aerobica con i passi di danza di Salsa, Merengue, Bachata e altri balli sudamericani e caraibici. Caratteristiche principali di questa danza sono i movimenti veloci, i movimenti del bacino, i cambiamenti di ritmo e le accelerazioni improvvise: tutto ciò permette di allenare la resistenza, le braccia, le gambe, i fianchi, i glutei e aiuta a migliorare la circolazione sanguigna oltre ad essere un aiuto per stabilizzare la frequenza cardiaca.

L’allenamento base
L’allenamento base dura all’incirca tre quarti d’ora o al massimo un’ora e prevede tre parti distinte. Il primo step consiste, come in tutti gli sport, in un breve riscaldamento che consentirà di sciogliere i muscoli delle gambe e delle braccia, oltre a quelli del collo per evitare fastidiose contratture muscolari. La seconda parte, ovvero lo Zumba Fitness vero e proprio, è un concentrato di energia, musica e divertimento per 45 minuti: durante questa fase ci si muove a tempo di musica seguendo l’istruttore e lasciando andare il proprio corpo, nessuna istruzione verrà data dall’istruttore, basterà osservare i suoi movimenti e ripeterli!

I diversi tipi di Zumba
Esistono vari livelli e varie intensità di Zumba per permettere a tutti di prendere parte, tuttavia i livelli principali sono due. Il primo, ovvero il livello più basso, si caratterizza dal fatto che è basato su Salsa, Merengue, Rumba e Reggaeton; mentre il secondo livello, che comporta uno sforzo fisico maggiore e quindi maggiore intensità di allenamento, aggiunge ai balli sopracitati anche Danza del Ventre, Flamenco, Samba e Tango.

Calorie bruciate
Una sessione di allenamento Zumba può portare benefici non solo in termini cardio circolatori, ma anche e soprattutto può servire a bruciare le calorie in eccesso, infatti grazie ai bruschi e repentini movimenti che si fanno nell’arco dei 45 minuti si possono bruciare oltre 700 calorie ed allenare così i propri addominali e togliere il grasso in eccesso.

Il gioco
Per i più pigri inoltre è disponibile anche la versione per Xbox che permette di allenarsi seguendo le regole dello Zumba Fitness comodamente nel salotto di casa, grazie al nuovo sensore Kinect.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come funziona lo Zumba fitness?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: allenamento aerobico, inventato dal ballerino coreografo Beto Perez , si può giocare comodamente da casa

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: allenamento aerobico attività sportiva dimagrire in poco tempo Zumba fitness

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come funziona lo Zumba fitness?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento