Come funziona la Timeline di Facebook?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:09:57 19-01-2012

La Timeline di Facebook è un aggiornamento importante del Social Network sia dal punto di vista grafico che da quello organizzativo. Permette infatti agli utenti di organizzare le informazioni sulle proprie pagine in base al “tempo”, facendo diventare le vostre pagine un vero e proprio Diario.
Ma vediamo come funziona.
Partiamo prima di tutto dal nome, Timeline, ovvero linea del tempo. Il motivo per cui il nuovo layout di Facebook prende questo nome è semplice: Timeline infatti trasforma il vostro profilo in una sorta di Diario scandito da una linea del tempo che segnerà la vostra attività su Facebook.
Utilizzando lo strumento di selezione del pubblico potrete decidere voi cosa far apparire nel vostro Diario nascondendo invece le informazioni che ritenete più personali, oppure scegliere direttamente le persone a cui sarà visibile un determinato contenuto.
Su Timeline tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono inseriti su due colonne, separate da una linea temporale che si trova al centro dello schermo. Troverete quindi le informazioni riguardanti il vostro profilo disposte sulla pagina in ordine cronologico dalla più recente alla più vecchia.
Nel vostro nuovo Diario vi troverete subito di fronte una grande immagine nella parte superiore della pagina: si tratta della copertina e sarà costituita da un’immagine che dovrà avere una larghezza minima di 720 pixel. Sarà il biglietto da visita del vostro nuovo profilo visto che senza dubbio sarà la prima cosa che si noterà entrando nel vostro Diario. La copertina non sostituirà l’attuale immagine del Profilo, che continuerà a essere usata nelle miniature e accanto al nostro nome.
Nella parte centrale in alto potrai inserire sulla destra 4 riquadri che saranno dei collegamenti rapidi verso delle sezioni di tuo interesse, come ad esempio le tue applicazioni preferite, i tuoi amici, le foto, i commenti ai tuoi post e così via.
In alto nell’angolo a destra del vostro schermo troverai invece un menu temporale con un elenco degli anni (e i mesi) relativi alla vostra attività su Facebook. Vi basterà selezionare il periodo di vostro interesse per lanciarvi in un viaggio nel tempo e visualizzare così le informazioni riferite a quel determinato periodo.
Ma la vera novità, forse la più importante introdotta da Timeline è quella che vi permetterà di effettuare degli aggiornamenti nel passato.
Con Timeline avete la possibilità di ricostruire momenti importanti della vostra vita, sia recente che passata, andando indietro nel tempo anche prima dell’avvento di Facebook.
Gli utenti avranno infatti la possibilità di inserire sulla proprio Timeline oltre al giorno di nascita anche il proprio primo giorno di scuola, il matrimonio e così via, tutto tramite l’inserimento di aggiornamenti di stato, fotografie, video e qualsiasi contenuto relativo alla data di interesse. A quel punto gli aggiornamenti compariranno nella vostra linea temporale.
Gli aggiornamenti possono anche essere fatti a occhio: basta portare il cursore del mouse sulla linea temporale centrale, posizionarlo tra due contenuti e cliccare per avere un menu dal quale scegliere che cosa aggiungere nel proprio passato.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Timeline permette di effettuare degli aggiornamenti nel passato , potete decidere voi cosa far apparire nel vostro Diario nascondendo le informazioni più personali

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Diario facebook Timeline

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come funziona la Timeline di Facebook?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento