Come fotografare animali selvatici?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:12:23 20-10-2011

Fotografare gli animali selvatici richiede una buona tecnica di base da parte del fotografo, oltre che un equipaggiamento adeguato alle particolari condizioni in cui ci si può trovare a fotografare.
Innanzitutto c’è da di dire che fotografare un animale selvatico significa andare a operare nel suo territorio: è necessaria quindi una buona conoscenza della zona per essere in grado di trovare la postazione ideale per scattare fotografie senza essere visti dagli animali, che potrebbero non essere propensi a un contatto visivo con l’uomo, impaurendosi e quindi scappando; la postazione dev’essere comoda per il fotografo e soprattutto deve consentire appoggi stabili per poter scattare fotografie nitide.
Una volta trovata la postazione di scatto, è importante effettuare i settaggi basilari alla macchina, come bilanciamento del bianco, indispensabile per ottenere una buona resa dei colori, in funzione della luce e dei colori predominanti della location.
Le regolazioni della macchina fotografica variano sensibilmente a seconda che la foto all’animale sia scattata in movimento oppure in posizione statica. Scattare fotografie a soggetti in movimento è decisamente più complicato: occorre avere un’ottima conoscenza della macchina che si sta utilizzando e del comportamento della stessa nei diversi tempi di posa disponibili. Il tempo di esposizione influisce in maniera decisa sulla fotografia finale: il tempo di esposizione dev’essere basso; l’otturatore deve rimanere, quindi, aperto meno tempo possibile, per evitare lo sgradevole effetto mosso; essendo l’otturatore lo strumento che determina il tempo di esposizione alla luce del sensore, tenendolo aperto il minimo indispensabile si corre il rischio di ottenere fotografie buie: per questo motivo i settaggi di quest’ultimo devono essere fatti in coppia con il diaframma, lo strumento che regola la quantità di luce in ingresso verso il sensore. E’ quindi necessario tenere un tempo di esposizione tanto più basso quanto più l’animale si muove con velocità, aprendo in maniera inversamente proporzionale il diaframma. Per fotografare gli animali in movimento il cavalletto non è indispensabile, anzi, è bene tenere la macchina a mano in modo tale da essere reattivi nei movimenti per seguirlo, se necessario.
Per le fotografie statiche, invece, le regolazioni di diaframma e otturatore sono più semplici da eseguire: non vanno fatte in funzione della velocità di movimento dell’animale, ma esclusivamente in base alla luce dell’ambiente circostante; è consigliato l’uso del treppiede per poter utilizzare tempi di esposizione lunghi, senza incorrere nel fastidioso micro mosso, dovuto all’innaturale instabilità dell’uomo.
L’attrezzatura consigliata per scattare fotografie ad animali selvatici consiste principalmente, in una macchina fotografica digitale reflex: questo tipo di macchina fotografica da la possibilità di personalizzare quasi totalmente i parametri di scatto, in modo da ottenere uno scatto che si avvicina il più possibile all’idea di fotografia del fotografo; come accessori sono consigliati un treppiede e un teleobiettivo, per effettuare belle foto anche se ci si posiziona in lontananza rispetto all’animale. Per trasportare la macchina e l’attrezzatura, si consiglia di utilizzare uno zaino, al posto della solita borsa, che consente movimenti più liberi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come fotografare animali selvatici?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: bisogna avere una macchina fotografica reflex , il tempo di esposizione influisce in maniera decisa sulla fotografia finale

Giudizio negativo Svantaggi: richiede una buona tecnica di base da parte del fotografo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali selvatici fotografia Tempo libero

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come fotografare animali selvatici?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento