I foruncoli si possono schiacciare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:42:20 12-04-2011

I foruncoli sono degli eccessi di grasso di varia natura, che vengono detti anche brufoli, e vanno ad ostruire i pori, impedendo loro di respirare.
Questi accumuli di grasso, pulviscolo atmosferico, smog e sporcizia sono presenti sulla pelle del nostro viso, di solito con preferenza per le zone più grasse, nella classica zona a “T”, oppure anche su gran parte del corpo. Rappresentano una forma di acne che può essere di tipo essudativo, con delle forme pustolose, oppure di tipo semplice, con dei foruncoli apparentemente meno grassi. L’atteggiamento verso il brufolo è diverso, a seconda del tipo di foruncolo e del tipo di pelle. Per quanto mi riguarda, penso che sia deleterio schiacciare un brufolo, se si tratta di un semplice foruncolo rosso, senza essudazione, e quindi senza pus. Da quanto ne so, in quel caso si crea una sorta di infiammazione che coinvolge tutta la zona di localizzazione, e che poi è difficile gestire. Il brufolo si infiamma, perché le zone circostanti vengono schiacciate e subiscono uno stress che va ad aggiungersi alla sua naturale infiammazione. Tempo fa mi era stato consigliato di mettere del dentifricio su questo tipo di brufoli, concentrandone una puntina nella zona e lasciandolo essiccare. Purtroppo, non so se sia stato per il tipo di dentifricio o perché ho una pelle molto delicata, mi sono ritrovata con una specie di bruciatura che mi ha lasciato anche il segno.
Diversi sono invece i foruncoli pustolosi, o essudativi. In questi casi il brufolo, giunto ormai a piena maturazione, contiene delle sostanze grasse che vanno espulse e va non solo schiacciato delicatamente con le dita o con le unghie, ma va ripulita tutta la zona circostante. In questi casi il brufolo si manifesta di un colore giallastro, e schiacciarlo significa solo espellere quella sostanza, stando però attenti a lavare bene le mani prima di compiere questa operazione, oppure a disinfettarle.
Si dice che schiacciando un brufolo si rischia di trasferire l’infiammazione da un lato all’altro del viso, o del corpo. In realtà il processo per il quale nasce un brufolo si ha attraverso il deposito di sostanze all’interno dei pori più sensibili, ma quello che accade se non laviamo bene le mani prima di schiacciarlo è la possibilità di trasferire sebo, batteri e sostanze volatili su tutto il viso.
Se non siamo capaci di fare da sole questa operazione, preferiamo una pulizia del viso presso un centro estetico. Se eseguito regolarmente, anche una volta ogni due o tre mesi per chi non ha problemi di pelle grassa, questo trattamento consente di purificare la pelle del viso con del vapore, da parte di personale qualificato, e associarlo ad un lavaggio con un tonico delicato ma astringente che eviti la formazione, nei giorni successivi, di altre forme essudative. Lo stesso se il punto colpito dal foruncolo è la schiena o le gambe.
Nel contempo, non facciamo di testa nostra e teniamo conto che sul mercato esistono numerose creme a base di retinolo, anche puro, che consentono, in poche applicazioni, e anche in un solo giorno, di far scomparire il brufolo completamente, applicando il prodotto in una zona circoscritta, sulla pelle pulita e non truccata e tenendola lontana dai raggi del sole.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

I foruncoli si possono schiacciare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: i foruncoli sono solitamente accumuli d grasso , i pori si intasano di polvere e sporcizia

Giudizio negativo Svantaggi: meglio non schiacciarli per evitare segni permanenti sulla pelle

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: brufoli foruncoli pelle

Categoria: Bellezza e stile

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su I foruncoli si possono schiacciare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento