Come fare a trovare lavoro a Natale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:07:44 19-12-2012

Nelle settimane che precedono le festività Natalizie, ma anche nel periodo tra Capodanno e l’Epifania, si presentano numerose opportunità di lavoro temporaneo collegate alla maggiore richiesta di personale.

Le principali occasioni d’impiego si riferiscono principalmente a determinati settori:

* Le piccole o medie aziende che devono fare fronte alle aumentate richieste produttive spesso devono assumere personale esterno inquadrato mediante contratti ”a termine”.
L’incremento di produzione implica un maggiore numero di impiegati che si affiancano, per un periodo di tempo limitato, all’organico già esistente.

* I negozi ed i centri commerciali, a causa dell’aumentato giro di affari legato alle festività, si trovano nella necessità di aumentare il numero di commessi, di addetti al controllo delle merci, di addetti alla disposizione delle merci (scaffalisti), di esperti nella confezione dei pacchi, di cassieri.
Gli esercizi commerciali che maggiormente necessitano di personale sono:
-gioiellerie
-profumerie
-librerie
-negozi di articoli tecnologici
-negozi di abbigliamento
-negozi di oggettistica

* I ristoranti devono assumere personale qualificato per poter affrontare il maggior numero di avventori che, durante le vacanze Natalizie, scelgono di festeggiare fuori dalle mura domestiche.
Vengono quindi ricercati: cuochi, camerieri di sala, addetti alle bevande, addetti al guardaroba.
Una figura che si sta imponendo è quella del ”coordinatore di banchetti”, una sorta di super visore che controlla l’attività di camerieri e di sommellier nella zona ristorante, durante banchetti con un grande numero di avventori. In questo caso, la persona assunta deve avere una certa esperienza.

* Gli alberghi delle stazioni sciistiche invernali ricercano personale per la sala da pranzo (camerieri di sala), per la cucina (cuochi), per le pulizie (camerieri).
Sono molto ricercati anche gli animatori: sono addetti all’intrattenimento degli ospiti durante il loro soggiorno nell’albergo e sono incaricati di proporre musiche e balli di gruppo.

* Le stazioni sciistiche offrono impiego per varie mansioni: maestri di sci, controllori degli impianti di risalita, controllori delle biglietterie, addetti alla sicurezza degli impianti.

Nella settimana che segue il capodanno si presenta anche l’opportunità di venire assunti per collaborare alla compilazione degli inventari annuali.
Le piccole o medie aziende, i negozi ed i supermercati cercano personale da affiancare al proprio organico per effettuare il conteggio di tutta la merce giacente prima di procedere agli ordini per il nuovo anno.
Generalmente si tratta di impieghi che durano una settimana al massimo.

Un’altra opportunità di lavoro temporaneo da svolgere durante le festività natalizie è rappresentato dalla raccolta di fondi da destinare alla beneficenza, tale compito viene svolto recandosi presso enti o privati.

Come fare a trovare lavoro a Natale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: opportunità di lavoro temporaneo

Giudizio negativo Svantaggi: solo per periodo delle feste

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: contratto di lavoro

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come fare a trovare lavoro a Natale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento