Come fare un sistema di irrigazione a goccia per le piante?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:47:48 03-11-2011

L’amore per le piante e le esigenze personali ci possono indurre a decidere di realizzare nei nostri balconi o nei giardini, un impianto di irrigazione a goccia.
Questa struttura ha una duplice funzione: quella di farci risparmiare tempo nella nostra frenetica giornata, e quella di dosare al meglio l’acqua necessaria per vedere crescere rigoglioso il nostro angolo verde. Senza contare che, durante la nostra assenza per vacanza o per lavoro, non avremo bisogno di reclutare amici o parenti volenterosi affinchè si occupino della cura delle stesse.
Il risultato, alla lunga sarà molto positivo, in quanto la somministrazione frequente ma dosata goccia a goccia farà sì che l’acqua sia distribuita meglio senza defluire via e venga assorbita in maniera regolare, mantenendo perciò il terreno più morbido e favorendo lo sviluppo radicale verso il basso.
Innanzitutto, indispensabile per la realizzazione di questo tipo di impianti, è un programmatore, un apparecchio che consente di regolare la quantità d’acqua da somministrare e la sua frequenza. Ne esistono di vari tipi, anche a batteria, che consentono quindi l’utilizzo in zone dove non sono presenti prese elettriche, e in varie fasce di prezzo, dai 60,00€ in su, soprattutto in base a quante zone possono comandare.
Bisogna poi scegliere i gocciolatori da inserire lungo il percorso: esistono quelli fissi, quelli regolabili che consentono di regolare la portata d’acqua in base alle esigenze della pianta da irrigare, e quelli autocompensanti che sono ideali per zone ampie od in pendenza in quanto riescono a garantire pressione e portata costante al fine di avere un’erogazione d’acqua uniforme. Il costo dei gocciolatori è decisamente esiguo. Infatti tutto dipenderà dal numero di pezzi necessari per coprire le aree interessate.
Se il nostro giardino o terrazzo presenta bordure, siepi o comunque aree lunghe e strette, possiamo sfruttare due opzioni: infatti in commercio troviamo dei tubi porosi in polietilene che consentono all’acqua di fuoriuscire in modo omogeneo da tutta la sua superficie, oppure in alternativa le ali gocciolanti, ovvero tubi dotati di gocciolatori equidistanti che possono anche essere autocompensanti. Entrambe le soluzioni sono molto valide e possono essere posizionate in superficie oppure venire interrate a seconda delle proprie esigenze. Il costo di questi tubi varia a seconda del diametro e quindi della portata d’acqua e dalla lunghezza del rotolo. Infatti un diametro medio (intorno ai 16/20 mm ) lungo 100 metri può costare anche 70,00/80,00 €.
Nel calcolo del nostro preventivo o nella programmazione del nostro impianto, non dobbiamo dimenticarci di tutto ciò che riguarda gli accessori per collegare il nostro materiale: raccordi di vario tipo, gomiti per effettuare le curvature lungo il percorso dell’impianto, manicotti, attacchi a croce, valvole e riduttori di pressione; tutti articoli con un prezzo non elevato ma che devono essere conteggiati per non sfasare troppo il preventivo del costo finale.
Non ultimo, a meno che non decidiamo di optare per il fai-da-te, il conteggio della manodopera da parte di un esperto nel settore.
Quindi la scelta di optare per un impianto di irrigazione a goccia ci consentirà, non solo di risparmiare tempo prezioso nella nostra giornata, ma anche di avere piante più sane e rigogliose ed un notevole risparmio nel consumo dell’ acqua.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come fare un sistema di irrigazione a goccia per le piante?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il risultato alla lunga sarà molto positivo , si avranno piante più belle e rigogliose

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: giardinaggio irrigazione piante

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come fare un sistema di irrigazione a goccia per le piante?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento